Decisi anche gli arbitri che dirigeranno le partite delle Summer Nations Series degli Azzurri

Ufficiale: l’Italia sfiderà la Namibia nel primo dei tre test match estivi (ph. World Rugby)
L’Italia inizierà le sue Summer Nations Series 2025 con una sfida in casa della Namibia: a dare l’ufficialità è stata la stessa federazione africana, comunicando il giorno e l’impianto che ospiterà il primo dei test match estivi degli Azzurri.
La tournée africana, come da indiscrezioni, si allunga per gli uomini di Gonzalo Quesada, che già hanno in calendario due durissime sfide nel mese di luglio: il doppio confronto coi detentori delle ultime due Coppe del Mondo, gli Springboks.
Leggi anche: Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14
Ufficiale: l’Italia sfiderà la Namibia nel primo dei tre test match estivi
Se i test match col Sudafrica sono in programma per il 5 e 12 luglio, il confronto con la Namibia farà da antipasto: si disputerà venerdì 27 giugno all’Hage Geingob Stadium di Windhoek (circa 10.000 posti).
Se l’orario della partita resta da definire, sono stati comunicati ufficialmente anche gli arbitri che dirigeranno gli incontri delle Summer Nations Series 2025 tra cui ovviamente quelli dell’Italia.
Il fischietto irlandese Andrew Brace arbitrerà ben due dei test match degli Azzurri: la partita con la Namibia, coadiuvato dagli assistenti sudafricani Morné Ferreira e Aimee Barrett-Theron, e il secondo confronto col Sudafrica a Gqeberha, in questo caso con l’aiuto dell’inglese Matthew Carley e la scozzese Hollie Davidson.
Proprio l’arbitro scozzese dirigerà il primo incontro tra Springboks e Italia, quello del 5 luglio al Loftus Versfeld di Pretoria. Di seguito il riepilogo del calendario delle Summer Nations Series 2025 dell’Italia e delle squadre arbitrali che guideranno i test match.
Summer Nations Series 2025: il calendario e gli arbitri delle partite dell’Italia
Venerdì 27 giugno
Namibia v Italia – Hage Geingob Stadium, Windhoek
Arbitro: Andrew Brace (IRFU)
Assistenti: Morné Ferreira (SARU) e Aimee Barrett-Theron (SARU)
TMO: Marius Jonker (SARU)
Sabato 5 luglio
Sudafrica v Italia – Loftus Versfeld, Pretoria
Arbitro: Hollie Davidson (SRU)
Assistenti: Matthew Carley (RFU) e Andrew Brace (IRFU)
TMO: Andrew Jackson (RFU)
FPRO: Tual Trainini (FFR)
Sabato 12 luglio
Sudafrica v Italia – Nelson Mandela Bay Stadium, Gqeberha
Arbitro: Andrew Brace (IRFU)
Assistenti: Matthew Carley (RFU) e Hollie Davidson (SRU)
TMO: Tual Trainini (FFR)
FPRO: Andrew Jackson (RFU)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.