Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

Gianmarco Lucchesi – ph. Sebastiano Pessina
Il tallonatore dell’Italia e del Tolone Gianmarco Lucchesi dovrà fermarsi per diversi mesi dopo un infortunio al ginocchio sofferto con la maglia del club.
Secondo quanto riporta Rugbyrama il numero 2 livornese avrebbe patito una lesione del legamento crociato che lo costringerà ad operarsi. Non era passato inosservato il fatto che il giocatore, divenuto nel corso della stagione sempre più rilevante nelle dinamiche dei rossoneri, non fosse stato selezionato per le ultime due gare e fosse sceso in campo l’ultima volta il 5 aprile in occasione della vittoria contro i Saracens negli ottavi di finale di Champions Cup.
Il club ha mantenuto la riservatezza sull’infortunio di Lucchesi in queste tre settimane, in attesa dei risultati degli esami strumentali. Il tallonatore deve ancora operarsi, dopodiché lo aspetta uno stop di diversi mesi che gli impedirà di essere con gli Azzurri questa estate in Sudafrica.
Leggi anche: Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche
Gianmarco Lucchesi, che compirà a settembre 25 anni, ha già subito un infortunio del genere nel recente passato. Nel 2022, in un momento di straordinaria forma per Benetton e nazionale, si era rotto il legamento crociato anteriore e il legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro, rimanendo fuori praticamente per un anno intero.
Tolone, che nei quarti di finali di Champions ha subito una sconfitta di misura da Tolosa e nello scorso weekend ha perso a sorpresa a Vannes contro l’ultima in classifica del Top 14, sta affrontando un momento delicato della sua ottima stagione: malgrado la qualificazione ai playoff del campionato sia cosa fatta (hanno 19 punti di vantaggio sulla prima delle escluse, ce ne sono 20 a disposizione prima della fine della stagione regolare) ha subito l’infortunio di Lucchesi in un reparto non particolarmente profondo come quello del tallonatore e, congiuntamente, l’estremo Melvyn Jaminet si è dovuto operare dopo una frattura orbitale in occasione della gara di Vannes.
Intanto, secondo quanto scrive ancora Rugbyrama, Andrea Masi sarebbe sul punto di ufficializzare il prolungamento del proprio contratto con il Tolone per due ulteriori stagioni, mantenendo il proprio ruolo di allenatore dell’attacco della squadra rossonera.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.