Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

Rugby Europe Championship 2021

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a 15

Lo scorso 17 aprile la nazionale femminile della Georgia ha giocato all’Aia Arena di Kutaisi la sua prima coppia di partite di rugby a XV della storia.

La squadra ospite è stata il Kazakistan, che ha vinto entrambi gli incontri, il primo 47-5 ed il secondo 32-0, grazie alla propria maggior esperienza in campo internazionale (è la diciottesima squadra del ranking mondiale femminile).

Teona Chitaishvili, capitana dell’organico georgiano (da segnalare al suo interno la stella del seven Mariam Goguadze), ha così dichiarato dopo gli incontri: “È stata un’emozione fortissima per tutte noi. Abbiamo sempre voluto cimentarci in una squadra di rugby a XV, ed ora il sogno è diventato realtà.”

Leggi anche: La Georgia trema per un tempo, poi stende la Spagna e vince il Rugby Europe Championship

Questa nuova esperienza internazionale potrebbe portare la compagine georgiana ad essere invitata al prossimo Women’s Rugby Europe Trophy, la seconda divisione del rugby europeo al di fuori del Sei Nazioni, vinta dal Belgio nell’edizione del 2025.

La Georgia era rimasta fino a questo momento l’unica delle prime 15 squadre del ranking mondiale maschile a non avere una compagine femminile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson