Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile – ph. Rugby Viadana
Il sipario è pronto a calare sulla regular season di Serie A Elite Maschile. La 18esima e ultima giornata è già iniziata con i due anticipi di ieri; rimangono da giocare soltanto gli ultimi tre incontri, in programma nel pomeriggio di domenica 27 aprile.
Se il successo della Lazio sui Lyons è servito solamente al morale, considerando la già matematica retrocessione dei biancocelesti, la vittoria con bonus conquistata da Rovigo sul Mogliano Veneto ha permesso ai rossoblù di blindare il secondo posto in classifica alle spalle di Viadana. Di conseguenza il Petrarca, qualunque risultato farà domenica contro Vicenza, è già certo di concludere la regular season al terzo posto.
Leggi anche: Serie A Elite, i risultati degli anticipi dell’ultima giornata
Se la sfida del Memo Geremia tra Petrarca e Vicenza perde così un po’ di attrattività (con anche i Rangers che non possono ambire a muoversi dall’ottava piazza), gli altri due match in programma per domenica 27 aprile saranno invece decisivi. C’è ancora da decidere chi occuperà il quarto posto in classifica, l’ultimo a disposizione per accedere ai playoff scudetto di Serie A Elite.
Le due squadre in corsa sono il Valorugby e le Fiamme Oro. Attualmente in quarta posizione ci sono gli emiliani, con 53 punti, e con tre lunghezze di vantaggio sulla squadra cremisi.
Un vantaggio non banale ma che non basta, e considerando che tutte le partite di domenica si giocheranno in contemporanea non si potrà attuare nessun tatticismo. Inoltre Valorugby dovrà affrontare la capolista Viadana che, se da un lato non è in cerca di obiettivi particolari, dall’altro è comunque la formazione che si è dimostrata più forte nell’arco della stagione.
Le Fiamme Oro di contro sfideranno il Colorno, squadra in confronto più abbordabile ma con la difficoltà di giocare in trasferta in casa dei biancorossi, allo Stadio “Maini”. Di seguito il programma della giornata con la classifica, di seguito le formazioni in campo domenica 27 aprile per le ultime partite della regular season di Serie A Elite.
Serie A Elite: la classifica e il programma della 18esima giornata
Venerdì 25 aprile
Sitav Lyons Piacenza v Lazio Rugby 1927: 33-35 (2-5)
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby: 48-32 (5-1)
Domenica 27 aprile – ore 15:30
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
Petrarca Rugby v Rangers Vicenza
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 68; Femi-CZ Rovigo** 67; Petrarca Rugby 61; Valorugby Emilia 53; Fiamme Oro Rugby 50; Mogliano Veneto** 44; HBS Colorno 39; Rangers Vicenza 28; Sitav Lyons** 22; Lazio Rugby 1927*,** 13
*retrocessa in Serie A
**una partita in più
Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 27 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
Valorugby Emilia: Leituala; Bruno, Bertaccini (cap), Schiabel Fabio, Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz
a disposizione: Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Dell’Acqua, Pisicchio, Cenedese, Farolini
all. Violi
Rugby Viadana 1970: Brisighella; Sauze, Orellana, De Villiers, Bronzini (cap); Madero, Di Chio; Catalano, Zanatta, Loretoni; Gattia, Lavorenti; Oubiña R., Casasola, Fiorentini
a disposizione: Quattrini, Tejerizo, Denti, Salvan, Marchiori, Gamboa J.C., Gregorio, Jannelli
all. Pavan R.
arb. Vedovelli (Sondrio)
Padova, Stadio “Memo Geremia” – domenica 27 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata
Petrarca Rugby v Rangers Vicenza
Petrarca Rugby: De Sanctis; Coppo, Bellini, Broggin, Leaupepe; Donato, Jimenez; Botturi, Casolari, Romanini; Marchetti, Galetto (cap); Barbatti, Scramoncin, Brugnara
a disposizione: Pelliccioli, Cugini, Bizzotto, Michieletto, Ghigo, Trotta, Citton, Destro
all. Jimenez/Griffen
Rangers Vicenza: Zaridze; Poletto, Sanchez-Valarolo, Capraro, Bordin; Galliano, Panunzi; Vunisa, Roura (cap), Gomez; Nowlan, Riedo; Genovese, Chimenti-Borrell, Zago
a disposizione: Bonan, Avila-Recio, Bolzon, Peron, Pozzobon, Joubert, Pirruccio
all. Minto/McKinley
arb. Bonato (Padova)
Colorno, Stadio “Maini”- domenica 27 aprile, ore 15.30
Serie A Elite Maschile, XVIII giornata
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
HBS Colorno: Fernandez, Corona, Ceballos, Pavese, Abanga, Hugo, Palazzani (cap), Waqanibau, Roldan, Koffi, Butturini, Ruffolo, Leso, Ferrara, Lovotti.
a disposizione: Gavioli, Ascari, Silla, Van Vuren, Mengoni, Cantoni, Gesi, Artusio
all. Garcia
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Fusari A., Fusari F., Lai; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Angelone, Vian (cap); Stoian, Chiappini; Morosi, Taddia, Bartolini
a disposizione: Moriconi, Nicita, Romano, Piantella, Giammarioli, Tomaselli, Canna, Forcucci.
all. Forcucci
arb. Piardi (Brescia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.