URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata (ph. Benetton Rugby)

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata (ph. Benetton Rugby)

Si è chiusa la 15esima giornata di United Rugby Championship, quella del weekend di Pasqua. Il Benetton, grazie al successo con bonus per 42-31 contro i Lions, conquista la quinta posizione in classifica: a pari punti con Cardiff a quota 41, ma davanti per il maggior numero di vittorie ottenute, primo fattore considerato del regolamento del torneo in caso di parità.

Certo, la classifica rimane cortissima, ma meno rispetto alle giornate precedenti: ormai in cassaforte le qualificazioni di Leinster a 67 punti, Glasgow (58) e Bulls (54), anche gli Sharks – dopo il successo per 18-17 in casa Edimburgo – sembrano ormai a un passo dal quarto posto con 49 punti.

Leggi anche: Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

Dietro la bagarre è ancora aperta, con Benetton e Cardiff a 41 e Munster e Stormers a 40, per chiudere la zona playoff al momento. Ma subito dietro ci sono gli Scarlets a 38, Ulster ed Edimburgo a 37 e Connacht a 35. Gli Ospreys, dopo la brutta sconfitta (36-19 con Cardiff) restano a quota 33 e sembrano invece fuori dalla lotta, considerando che mancano solo tre partite. E la sconfitta col Benetton mette fuori gioco anche gli stessi Lions, fermi a 31. Certo, con 3 partite da giocare è ancora tutto da decidere, ma per i biancoverdi questi sono 5 punti vitali.

Peccato per le Zebre, che avrebbero potuto raggiungere proprio i sudafricani in classifica battendo Glasgow, e invece restano a 27, a 4 punti dai Lions. Il vantaggio sui Dragons, ultimi, resta comunque clamoroso se si pensa alle stagioni precedenti: +18, matematicamente evitato l’ultimo posto.

Guarda anche gli highlights di Lions-Benetton

Tra i risultati più importanti spicca l’importante successo degli Stormers su Connacht, che vale ai sudafricani l’ottavo posto raggiungendo anche Munster, che ha sfiorato il colpaccio contro i Bulls perdendo 13-16. Connacht, comunque, porta a casa 2 punti di bonus fondamentali per restare in corsa, perdendo di misura e segnando ben 5 mete in Sudafrica. Leinster continua il suo periodo di totale strapotere: annichilito anche Ulster nel derby irlandese per 41-17.

URC: i risultati della 15esima giornata

Venerdì 18 aprile
Edimburgo-Sharks 17-18 (1-4)

Sabato 19 aprile
Lions-Benetton 31-42 (1-5)
Stormers-Connacht 34-29 (5-2)
Ospreys-Cardiff 19-36 (0-5)
Munster-Bulls 13-16 (1-4)
Dragons-Scarlets 23-31 (0-5)
Zebre-Glasgow 6-14 (0-4)
Leinster-Ulster 41-17 (5-0).

URC: la classifica dopo la 15esima giornata

A parità di punti in classifica conta prima il numero di vittorie ottenute, poi la differenza tra punti fatti e subiti

Leinster 67
Glasgow 58
Bulls 54
Sharks 49
Benetton 41 (8 vittorie)
Cardiff 41 (7 vittorie)
Munster 40 (7 vittorie, -7 differenza punti)
Stormers 40 (7 vittorie, -8 differenza punti)
Scarlets 38
Ulster 37 (7 vittorie)
Edimburgo 37 (6 vittorie)
Connacht 35
Ospreys 33
Lions 31
Zebre 27
Dragons 9

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Ottima l’organizzazione e l’aggressività. Dobbiamo migliorare in attacco”

Le parole del capitano dei veneti dopo il test con gli Harlequins e prima di quello con i Black Lion

item-thumbnail

Calum MacRae: “L’obiettivo era aumentare la fiducia nell’operato svolto finora”

Le dichiarazioni del tecnico scozzese dopo l'amichevole con gli Harlequins

item-thumbnail

Zebre Parma: nel secondo test amichevole battuti i Black Lion 26-12

Al Lanfranchi buona prova della squadra di Massimo Brunello con Bautista Stavile "Player of the Match"

7 Settembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Treviso rimonta gli Harlequins e vince 19-33

Ottimo primo test amichevole per la squadra di Calum McRae che ribalta un passivo di 19-7

item-thumbnail

La formazione delle Zebre per il test contro i Black Lion

Sabato 6 settembre seconda amichevole di preparazione alla nuova stagione per la franchigia ducale

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: i convocati per la prima amichevole stagionale contro gli Harlequins

Un gruppo giovane e pieno di novità per la prima di MacRae da capo allenatore