Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: “Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all’esterno”

Benetton, Bortolami dopo i Lions: "Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati"

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

Una partita mai in discussione, anche quando i biancoverdi si sono ritrovati in 13 per i gialli in successione a Ruzza, Maile e a Zilocchi quando il capitano dei Leoni era appena rientrato: il Benetton ha battuto i Lions 42-31 nella prima delle due trasferte sudafricane, portando a casa 5 punti preziosissimi per la classifica quando mancano ormai solo 3 giornate alla fine della stagione regolare.

Il punteggio, comunque condizionato dai due gialli ravvicinati, non esprime tutto il valore di una prestazione di altissimo livello, che Marco Bortolami definisce “Una delle migliori della stagione” ai microfoni del Gazzettino di Treviso.

Guarda anche gli highlights di Lions-Benetton

La chiave tattica

“Siamo stati bravi a minimizzare i punti di forza dei Lions e a mettere a frutto le nostre opportunità. Sapevamo che la chiave del match sarebbero state le transizioni in attacco. Abbiamo deciso di una strategia inusuale per noi: calciare la palla fuori dal campo per non concedere eventuali contrattacchi. Nel secondo tempo, quando il match si è un po’ aperto per via delle situazioni di gioco rotto sia per la nostra inferiorità numerica, siamo rimasti ordinati, composti ed efficaci per accompagnarli sull’esterno e placcare” spiega Bortolami.

“Era difficile controllare il punteggio nel secondo tempo – prosegue il tecnico – e il fatto di gestire la partita a ritmi più bassi ci ha permesso di difendere la larghezza del campo per tutti gli 80 minuti. Penso che la panchina 6+2 ci abbia aiutato in questo, perché gli avanti fanno un grande lavoro di ricucitura delle situazioni. Chi è entrato dalla panchina ha portato energie fresche facendo la differenza”.

Leggi anche: URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

Cosa migliorare

Verso il delicato match contro gli Stormers, Bortolami spiega cosa andrà migliorato: “Sugli impatti abbiamo fatto bene ma non benissimo, potevamo essere più incisivi nei primi placcaggi. Questo aspetto sarà molto importante nella gara della settimana prossima contro gli Stormers. Certe volte concediamo punti troppo facili, come nella meta prima dell’intervallo: in questo sicuramente dobbiamo crescere. Nella prima parte del match siamo stati più imprecisi quando avevamo il pallone in mano e questo ha creato dei punti di isolamento, anche questo aspetto andrà migliorato, perché gli Stormers saranno una squadra più quadrata”.

Bortolami chiude ricordando che “è già il secondo anno che veniamo in Sudafrica e vinciamo. Credo che una vittoria di questo genere nella Nazione dei campioni del mondo sia un grande segnale per il rugby italiano. Ci portiamo a casa questi 5 punti”.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: Andrea Marcato e Salvatore Costanzo entrano ufficialmente nello staff tecnico

Il DG Antonio Pavanello: "Siamo molto soddisfatti di poter inserire nello staff tecnico due allenatori italiani"

item-thumbnail

Benetton: premiati i migliori giocatori e le migliori giocatrici della stagione

La serata conclusiva della stagione, tenutasi allo Stadio Monigo, è stata anche l'occasione per assegnare gli "awards" ai biancoverdi e alle biancover...

item-thumbnail

URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

Stesso avversario in date diverse per le due formazioni italiane di URC

item-thumbnail

Michele Lamaro: “I giovani che si affacciano a questo Benetton trovano una squadra alla pari con le grandissime”

Il flanker dei biancoverdi ha tracciato un bilancio della stagione, parlando anche del peso che consegue dall'indossare la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton Rugby: tutti al lavoro in vista della prossima stagione

Gruppo squadra e dirigenza: focus orientato sulla gestione delle finestre internazionali con un roster adeguato