Il capitano delle Azzurre: “La possibilità di vederci in chiaro in tv è sicuramente un passo avanti”

Italia femminile, Elisa Giordano: “La vittoria con la Scozia è il segnale della crescita continua” (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Federugby via Getty Images)
Elisa Giordano, capitano dell’Italia femminile, è pronta ad affrontare sabato 19 aprile la Francia per il quarto turno del Sei Nazioni: “Noi punteremo a fare il nostro gioco e mi fa piacere che loro ci temano e rispettino”.
Dopo la bellissima vittoria a Edimburgo con la Scozia le Azzurre di Fabio Roselli ospiteranno le transalpine allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma per quella che è la partita che apre il programma della quarta giornata del Guinness Women’s Six Nations.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile: la formazione dell’Italia che sfida la Francia, 5 cambi per le Azzurre
Italia Femminile, Elisa Giordano: “Con la Scozia una vittoria desiderata tanto”
“E’ arrivata una vittoria desiderata tanto, è il segnale della continua crescita avuta da gennaio, gli allenamenti sono andati meglio, prendiamo confidenza man mano che ci alleniamo insieme. La partita non è stata perfetta ma ognuno di noi ha fatto il proprio compito e le cose sono andate come dovevano andare” ha dichiarato Elisa Giordano parlando del match vinto all’Hive Stadium di Edimburgo.
Una delle cose migliori messe in campo dalle Azzurre con la Scozia è stata la difesa che, secondo la giocatrice del Valsugana, dovrà essere ancora più importante con la Francia: “La Francia ha un dna veloce di ritmo, ciò non toglie che il muro difensivo debba essere denso e mettere pressione, fermare la palla il più possibile con salita e placcaggio e tutto ciò che serve per impedire loro la continuità diretta e l’off load”.
Un altro aspetto che sarò fondamentale nel match con le transalpine saranno le fasi statiche: “Dobbiamo continuare a lavorare sul nostro. In mischia dobbiamo stare più insieme e basse, in touche se siamo più veloci e precise chiunque potrebbe andare in difficoltà per quanto riguarda l’attacco. In difesa possiamo essere più rapide sulle decisione che prendiamo” ha sottolineato Elisa Giordano.
Al Lanfranchi di Parma le Azzurre scenderanno in campo con 5 novità rispetto alla vittoria con le scozzesi: “Fabio avrà le sue motivazioni per aver fatto i cambi, non sono per demerito. Yuole provare altre giocatrici non dando per scontato la Francia. La “bomb squad” in panchina può aiutare se la squadra che inizia i primi 40′ farà quello per cui ci siamo allenate”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.