URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione – ph. OnRugby

Il Leinster ha messo a segno un grande colpo, per lui e per lo URC in generale, in vista della prossima stagione: la provincia irlandese ha ingaggiato il secondo centro della Nuova Zelanda Rieko Ioane, che così come altri veterani All Blacks si prende un periodo sabbatico all’estero.

In questo periodo il Leinster si sta godendo le prestazioni di un’altra stella neozelandese, Jordie Barrett, tra URC e Champions Cup. Al termine della stagione il trequarti lascerà la squadra di Dublino, ma ci sarà Rieko Ioane a seguire le sue orme.

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

A differenza del caso di Mark Tele’a, che ha deciso di non rinnovare il contratto con la federazione neozelandese per trasferirsi definitivamente in Giappone (e quindi, per le regole attuali della federazione, deve lasciare la Nazionale a tempo indeterminato), la decisione di Rieko Ioane non intacca questa possibilità.

Leggi anche: Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Il centro resta legato agli All Blacks fino alla Rugby World Cup 2027 ma, come ormai consuetudine per i giocatori neozelandesi più esperti, ha una clausola sabbatica nel suo contratto che gli consente di saltare una stagione del Super Rugby Pacific per trascorrere sei mesi all’estero.

Lo stesso ha fatto Jordie Barrett questa stagione con Leinster, e la prossima sarà il turno di Rieko Ioane. Il portale PlanetRugby riporta che la squadra di Dublino stava pensando di ingaggiare Damian Willemse, estremo degli Springboks; dopo che la proposta è saltata, hanno trovato in Ioane il loro nuovo nome per la stagione 2025/26.

Curiosamente Rieko Ioane ha già avuto “a che fare” con il Leinster, in particolare con un suo iconico giocatore: Jonathan Sexton. L’ex-mediano di apertura irlandese, nella sua autobiografia, aveva raccontato di un duro scontro verbale avuto proprio col centro All Blacks durante e dopo il quarto di finale della Rugby World Cup 2023. Dichiarazioni a cui Rieko Ioane aveva risposto sui social con un messaggio criptico, alimentando lo scontro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale