Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

antoine dupont

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

La Ligue Nationale de Rugby fa i conti in tasca al Top 14, il massimo Campionato Francese di rugby e le risposte arrivate non sono confortanti per i club transalpini, a fronte di un incremento sensibile dei ricavi del torneo.

Leggi anche, Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Secondo la LNR ben 10 club su 14 hanno un segno “meno” (-) nel loro bilancio. Nella stagione 2023-2024 le perdite operative hanno raggiunto livelli record, i più alti di sempre, ad eccezione della stagione 2020-2021, quella fortemente condizionata dalla pandemia e dalle gare disputate a porte chiuse.

Nel complesso la perdita operativa è stata di 64.50 milioni di euro, con un aumento del dato – in negativo – del 9.7% rispetto alla stagione precedente. Per dare un’idea, nella stagione 2020-2021, il disavanzo era stato di 82.41 milioni di euro.

La media delle cinque stagioni precedenti era stata più o meno della metà del dato di 64.50 milioni. Gli azionisti sono quindi intervenuti, ognuno relativamente alla propria situazione: ora il debito si attesta intorno ai 35 milioni di euro.

Sono tante le riflessioni in Francia, perché se è vero che il Top 14 è indiscutibilmente il campionato più guardato, apprezzato e ambito del mondo, come dimostra un fatturato totale da record che si aggira intorno ai 434 milioni di euro, è altrettanto vero che è molto costoso.

E allora per cercare di ridurre le uscite, la prima idea è quella di lavorare sul monte ingaggi. La volontà è quella di “parificare” le cose, anche perché solo 4 club sono in positivo mentre 10 in negativo; dove però la LNR ha rivelato che tante delle perdite sono concentrate in pochi club, uno dei quali è in passivo addirittura di 17 milioni di euro.

Per motivi di privacy la LNR non ha potuto rivelare le identità dei club, ma ha riportato tutto al presidente della Federazione Francese di Rugby, Yann Roubert, che in un intervento alle agenzie transalpine ha detto sulla questione: “Personalmente non ho mai nascosto la mia volontà di lavorare proprio sull’aspetto salariale dei club. So che non è una cosa che potrà essere immediata, ma dev’essere un discorso che va avviato. L’ideale sarebbe iniziare ad applicare una riduzione degli stipendi a partire dal 2027. Abbiamo già parlato con le parti coinvolte”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14