Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L’ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all’annuncio dei convocati

Scozia-Italia-Sei-Nazioni-2025

Duhan van der Merwe – Ph. ANDY BUCHANAN / AFP

L’ala di Edinburgh e della Scozia Duhan van der Merwe ha sostenuto un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori per circa un mese, costringendolo a saltare tutto l’ultimo periodo di gare disponibili per incrementare le proprie chances di essere nella lista dei convocati per il tour in Australia dei British & Irish Lions.

Il problema fisico risale allo scorso venerdì, quando il trequarti è sceso in campo per affrontare la gara contro i Dragons nella quattordicesima giornata di United Rugby Championship.

Dopo che il giocatore si è sottoposto ad accertamenti, il club ha annunciato che tornerà ad essere disponibile nel mese di maggio. Salterà quindi questo mese che ci separa dall’annuncio ufficiale dei convocati per i Lions, in programma il prossimo 8 maggio.

Leggi anche: Investec Champions Cup e Challenge Cup: come seguire le fasi finali delle coppe europee in diretta streaming

Van der Merwe è già stato un Lion nel corso del tour del 2021 in Sudafrica, ed è uno dei favoriti per essere selezionato nel ruolo di ala. Tuttavia la competizione per il ruolo è alta: le due ali dell’Irlanda, James Lowe e Mack Hansen, sono sicuramente in lizza per un posto; l’inglese Tommy Freeman, che può giocare anche centro, è stato selezionato nella rosa dei migliori giocatori del Sei Nazioni; l’altra ala della Scozia Darcy Graham è un altro rivale; prima di un pesante infortunio alla spalla era in lotta per un posto anche Immanuel Feyi-Waboso, il cui ritorno in campo è previsto a breve.

A Andy Farrell il compito di giudicare quanto l’acciacco patito dal giocatore di origine sudafricana possa impattare sulle sue possibilità di convocazione e sul suo stato di forma a giugno e luglio, quando i Lions saranno poi effettivamente in campo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia