Italia, Giordana Duca: “Felice della mia prestazione, spero di ripeterla. Per l’Irlanda touche elemento chiave”

A OnRugby Podcast la seconda linea torna sui suoi 22 placcaggi contro l’Inghilterra e poi mette nel mirino le prossime avversarie

Giordana Duca è stata una delle principali protagoniste della buona prestazione dell’Italia nella prima partita del Sei Nazioni femminile contro l’Inghilterra.

I suoi 22 placcaggi hanno guidato la prestazione difensiva delle Azzurre, che hanno messo insieme numeri davvero importanti dal punto di vista degli interventi, sfiorando i duecento. Duca è stata anche la miglior portatrice, con 13 cariche.

OnRugby Podcast la seconda linea ha dichiarato: “Sono contenta della mia prestazione individuale, spero di riuscire a replicarla nelle prossime partite. A livello difensivo stiamo lavorando molto, in particolare negli impatti e nel lavoro che dobbiamo offrire noi prime cinque del pacchetto.”

Leggi anche: Italia Femminile, Francesca Sgorbini: “L’Irlanda è tosta in trasferta, ma noi vogliamo vincere”

Dopo essere tornata sulla gara di York, Duca si è espressa anche sulla prossima gara contro l’Irlanda, la prima in casa del 2025. Avversario ostico per l’Italia, ma anche l’unica formazione battuta nelle ultime due edizioni del Torneo.

“Sicuramente l’Irlanda è una squadra che è cresciuta tanto negli ultimi tempi. Lo ha dimostrato lo scorso anno, ma anche sabato contro la Francia.”

“Sarà una partita dura, in particolare per noi prime otto, visto che hanno una mischia forte. La rimessa laterale sarà un elemento chiave perché penso che sia un frangente dove possiamo giocare bene i nostri palloni e metterle in difficoltà sui loro lanci. Abbiamo tutte le carte per poter fare bene.”

200 placcaggi per cominciare – con Giordana Duca

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Amazon Music

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: il XV ideale secondo OnRugby

Due Azzurri meritano un posto tra i migliori di novembre

27 Novembre 2025 Podcast
item-thumbnail

“Oggi gliela facciamo sudare”: Marco Riccioni racconta le mischie di Italia-Sudafrica

Il pilone azzurro ripercorre l'ultimo match e spiega che la bella prestazione in mischia ordinata è, in fondo, questione di feeling

19 Novembre 2025 Podcast
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “Non sono un gigante, in mischia devo essere un po’ stronzetto”

Il pilone azzurro racconta le emozioni di Italia-Australia, come ha fermato Taniela Tupou e come gli Azzurri si preparano alla sfida con il Sudafrica

12 Novembre 2025 Podcast
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Ikitau-Suali’i grande coppia di centri, sarà una bella sfida in mezzo al campo”

Il trequarti azzurro ha raccontato a OnRugby Podcast del suo periodo a Tolone e di cosa si aspetta dai prossimi avversari della Nazionale

5 Novembre 2025 Podcast
item-thumbnail

La preview delle Quilter Nations Series 2025

Inizia sabato 1 novembre l'appuntamento autunnale con il rugby internazionale

29 Ottobre 2025 Podcast
item-thumbnail

Italia, Beatrice Veronese: “Con il Galles giocheremo per riaffermarci e consolidare ciò che stiamo costruendo in raduno”

Intervenuta nella nuova puntata di OnRugby Podcast, l'Azzurra ha parlato della bella prestazione con la Francia e della prossima sfida al Galles

23 Aprile 2025 Podcast