British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Il tecnico fa chiarezza sulla posizione di Owen Farrell e di tutti i giocatori che militano nel Top 14

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato” (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo aver svelato la composizione del suo staff Andy Farrell, il capoallenatore dei British & Irish Lions che nell’estate 2025 saranno protagonisti della scena internazionale con il tour in Australia, approfitta dell’incontro con i media per specificare alcuni concetti sulla lista dei convocati.

Leggi anche, Andy Farrell: “La coesione dello staff tecnico è fondamentale per i giocatori”

British & Irish Lions, Andy Farrell: “Anche mio figlio Owen può essere convocato”

Interpellato su suo figlio, Owen Farrell, l’head coach amplia il discorso ai giocatori d’oltremanica che militano nel Top 14: “Mi chiedete di mio figlio Owen Farrell e Courtney Lawes vi dico subito che anche loro possono rientrare nel novero dei convocati, pur essendo impegnati in Francia”.

La lista di giocatori d’interesse è ampia e non riguarderebbe solo Owen Farrell e Courtney Lawes, da tenere d’occhio, secondo quanto riporta il Times, anche: Blair Kinghorn, Jack Willis, Ben White, Kyle Sinckler, Joe Marchant e David Ribbans.

Poi sui criteri di impiego afferma: “Questo lo valuteremo di settimana in settimana, ci sono delle posizioni dove non siamo certi di avere una grande profondità ed è quindi possibile che prenderemo delle decisioni in corso d’opera: non è detto che qualcuno non possa unirsi a noi anche a tour già iniziato. Come staff abbiamo parlato chiaro con i giocatori e i club: le dinamiche che sto riferendo ora a voi sono state riferite prima a loro”.

Il problema
C’è una difficoltà logistica alla base della selezione dei giocatori che militano in Francia. Mentre Premiership Inglese e United Rugby Championship anticiperanno di una settimana le loro finali per consentire ai giocatori di essere a disposizione della “Selezione in Rosso” con il tempo giusto, il Top 14 non prenderà nessun accorgimento: la finale del Campionato Francese è prevista infatti il 28 giugno a Parigi.

Questo vorrebbe dire che qualsiasi giocatore britannico coinvolto nell’atto conclusivo per lo scudetto transalpino andrebbe a perdersi almeno 3 partite del Tour dei Lions: quella con l’Argentina il 20 giugno a Dublino, quella con Western Force a Perth il 28 giugno e quella con i Queensland Reds a Brisbane il 2 luglio.

In questo senso, a preoccupare Farrell, sono le convocazioni dell’estremo scozzese Blair Kinghorn e del terza linea inglese Jack Willis: entrambi fanno parte di quel Tolosa che ha tante chance di arrivare sino infondo alla stagione domestica.

Va anche ricordato però che – al di la – delle prime partite del tour, la serie vera e propria contro i Wallabies inizierà il 19 luglio a Brisbane per poi svilupparsi con gara -2 il 26 luglio a Melbourne e concludersi con gara -3 il 2 agosto a Sydney.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027