L’Irlanda nomina il terzo differente head coach in quattro mesi

Dopo la firma di Simon Easterby con i Lions, gli Irish avranno un nuovo allenatore ad interim

L’Irlanda nomina il terzo differente head coach in quattro mesil ph. Sebastiano Pessina

L’Irlanda ha annunciato che Paul O’Connell sarà il nuovo head coach della squadra che quest’estate prenderà parte ai test estivi con Georgia e Portogallo.

L’ex giocatore del Munster faceva già parte dello staff tecnico di Andy Farrell, il quale aveva lasciato temporaneamente il posto a Simon Easterby per prendere in mano le redini dei British and Irish Lions.

Lo stesso Easterby, dopo aver guidato l’Irlanda al terzo posto nel recente Sei Nazioni e al Triple Crown, ha lasciato l’incarico per seguire Farrell nello staff dei Leoni britannici.

L’attuale tecnico degli avanti irlandesi Paul O’Connell rimane il membro più anziano del team di allenatori, pertanto si occuperà delle due partite a luglio con Georgia e Portogallo, con il direttore della performance David Humphreys dell’IRFU che annuncerà il resto dello staff tecnico la prossima settimana.

Leggi anche: Abdelatif Benazzi è il nuovo presidente del Consiglio del Sei Nazioni

Paul O’Connell è il nuovo head coach ad interim dell’Irlanda

“A nome dell’IRFU, vorrei congratularmi con Simon, John (Fogarty) e Andrew (Goodman) per le rispettive selezioni per il prossimo tour dei British & Irish Lions in Australia”, ha affermato David Humphreys, performance director dell’IRFU, in una dichiarazione.

“È un’enorme dichiarazione di fiducia nelle loro competenze e non ho dubbi che contribuiranno notevolmente a un tour dei Lions di successo. Le loro nomine segnano traguardi significativi nelle carriere da allenatori, come per Vinny Hammond e Aled Walters, che erano stati precedentemente confermati all’inizio di quest’anno. Seguiranno con orgoglio le orme di una lunga lista di allenatori irlandesi che hanno rappresentato l’Irlanda in precedenza nei Lions” ha continuato Humhreys.

“La nomina di Simon significa che si presenta l’opportunità di un nuovo capo allenatore ad interim per il tour estivo di due partite in Georgia (5 luglio) e Portogallo (12 luglio) e sono lieto che Paul O’Connell assumerà il ruolo per questo tour. I dettagli sul resto della squadra di allenatori dell’Irlanda saranno annunciati la prossima settimana” ha concluso il direttore della performance del rugby irlandese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027