Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match

Secondo un rapporto del Telegraph le trattative fra le parti sono in stato avanzato

Lions v Giappone highlights

Febbre da British and Irish Lions: anche la Francia vuole un test match (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

I British and Irish Lions, freschi di nomina dello staff tecnico di Andy Farrell, stanno valutando la possibilità di organizzare un test match anche con la Francia.

Stando a un rapporto del Telegraph, le trattative fra le parti sono in fase avanzata. In vista dei tour femminile e maschile in Nuova Zelanda rispettivamente nel 2027 e nel 2029, i Lions e la Federazione francese di rugby (FFR), stanno valutando la possibilità di organizzare un paio di test una tantum.

Questo potenziale test match sarebbe simile all’incontro che i Leoni britannici giocheranno con l’Argentina a Dublino il 20 giugno, otto giorni prima della sfida iniziale del tour a Perth contro i Western Force il 28 giugno.

Leggi anche: Il calendario completo del tour dei British&Irish Lions 2025

I British and Irish Lions trattano un test match con la Francia

“I Lions sono molto interessati, ma si basa su una conversazione franca e aperta con la LNR”, ha detto una fonte della FFR.

Se i colloqui continueranno nella giusta direzione il punto dolente, in particolare per la partita maschile, riguarderà la disponibilità dei giocatori che comporranno la selezione di Fabien Galthie.

Ciò significa che l’eventuale incontro si dovrebbe svolgere al di fuori della finestra internazionale di World Rugby a luglio e in concomitanza con l’evento principale del campionato francese, la finale del Top 14, che quest’anno coincide con il primo match dei Lions in Australia, a Perth con i Western Force, ossia sabato 28 giugno.

Gli organizzatori potrebbero quindi dover convincere la FFR a far partecipare i giocatori più forti del Top14 al Test Match oppure trovare un accordo in base al quale i giocatori coinvolti nella finale del campionato transalpino non vengano convocati.

La Francia non è nuova a queste situazioni dato che nello scorso tour estivo in Sudamerica aveva partecipato ai test con Argentina e Uruguay con una squadra sperimentale, stessa cosa che accadrà nelle tre partite con gli All Blacks previste per il 5, 12 e 19 luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson