Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

Il Consiglio Federale apre a “manifestazioni di interesse volte alla cessione delle Zebre” e riconosce la Lega Italiana Rugby

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la nomina del dott. Ivan Braido in qualità di nuovo Segretario Generale, in carica dall’1 aprile 2025.

Braido, è reduce dall’esperienza in FITARCO e rileva il ruolo dall’Ing. Roberto Musiani, che lascia l’incarico in FIR a tre anni dalla propria nomina per un avvicendamento con lo stesso Braido presso l’organo di governo di tiro con l’arco.

57 anni, romano, Braido ha ricoperto in precedenza il ruolo di Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon dal marzo 2018 all’ottobre 2021 e vanta una lunga esperienza dirigenziale nell’ambito della Preparazione Olimpica CONI.

Leggi anche: Coppa Italia: diretta TV per la finale organizzata dalla Lega Italiana Rugby

Di seguito le dichiarazioni del presidente federale Andrea Duodo: “Ringrazio a nome mio personale e di tutto il Consiglio Federale Roberto Musiani per la professionalità e l’impegno che hanno caratterizzato il suo percorso in FIR nel corso degli ultimi tre anni, augurandogli i migliori successi per la nuova avventura che lo aspetta al fianco del Presidente Polidori e del suo Consiglio. Siamo felici, al contempo, di poter proseguire nel processo di sviluppo della nostra Federazione affidando il ruolo di Segretario Generale a un dirigente di provata esperienza come Ivan Braido, con cui siamo certi di poter porre le basi per quell’evoluzione della struttura che ci siamo impegnati a perseguire nell’interesse dell’intero movimento rugbistico nazionale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademia Nazionale Ivan Francescato: la lista dei giocatori per la stagione 25/26

Lunedì 1 settembre al via alla preparazione della squadra che parteciperà alla Coppa Italia

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale