Rovigo-Petrarca: le dichiarazioni di allenatori e giocatori dopo il derby d’Italia

Giazzon: “Creiamo tanto e non finalizziamo mai, questo mi fa male”. Il player of the match Citton: “Nei derby vince chi ha più fame”

Rovigo-Petrarca: le dichiarazioni di allenatori e giocatori dopo il derby d'Italia

Rovigo-Petrarca: le dichiarazioni di allenatori e giocatori dopo il derby d’Italia

Il Petrarca ha portato a casa il derby d’Italia, battendo Rovigo al “Battaglini” per 13-3 nel giorno della festa per i 90 anni del club rossoblù. Un derby che permette ai padovani di rientrare nei restare nei primi 4 della classifica dopo un periodo difficile, mentre Rovigo resta secondo a 56 ma non può ancora dirsi certo della qualificazione ai playoff.

Deluso il tecnico rossoblù, Davide Giazzon: “Nel primo tempo abbiamo sprecato tante occasioni, abbiamo fatto 4 line break e non siamo riusciti ad andare oltre la linea, nella seconda frazione di gioco loro sono entrati nei 22 e sono andati in meta e noi non siamo riusciti ad essere concreti e precisi. Creiamo tanto e non finalizziamo mai, questo mi fa male” ha spiegato a Il Gazzettino.

Leggi anche: Serie A Elite: Petrarca vince il Derby d’Italia, risultati e classifica dopo la 15esima giornata

Il tecnico riconosce la superiorità del Petrarca in questo derby: “Abbiamo commesso anche diversi errori in touche. Onore a Padova che è stato cinico ed ha concretizzato di più sfruttando tutte le occasioni. Hanno vinto la battaglia aerea senza alcun problema e le collisioni a inizio del secondo tempo sono state a loro favore”.

Grande soddisfazione da parte del player of the match del derby, il mediano di mischia del Petrarca Lorenzo Citton: “Era importante per la squadra e per tutti noi vincere, la partita contro Rovigo rappresentava un nuovo inizio, avevamo le partite precedenti per colpa nostra, quindi abbiamo dimostrato che ci siamo. Penso sempre che nei derby vince chi ha più fame e noi l’abbiamo spuntata”.

“Nel secondo tempo abbiamo commesso meno falli, l’aver messo pressione su ogni calcio ci ha aiutato a portare a casa il risultato. Proprio
su quest’ultimo punto abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane e i risultati si sono visti in campo” ha concluso Citton.

Deluso invece il vice-capitano di Rovigo, Facundo Diederich Ferrario: In queste partite ogni azione, ogni secondo ha la sua importanza. Quello che ci è mancato contro il Petrarca è stata la precisione. Nei primi 20′ siamo stati bravi a difendere, ma é il secondo tempo che ci ha dato problemi, perché siamo stati più imprecisi e abbiamo avuto difficoltà nel gioco al piede. Sapevamo che chi avrebbe sbagliato meno avrebbe vinto il match, e l’hanno portato a casa i nostri avversari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”

Nonostante l'assenza di diversi titolari i padovani stanno vivendo un ottimo momento di forma

10 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite