Serie A Elite: le formazioni delle partite del sabato del 15esimo turno

La capolista Viadana ospita Colorno. Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: “Sarà una partita dura ed incerta fino alla fine”

Serie A Elite - Rugby

Serie A Elite: le formazioni delle partite del sabato del 15esimo turno

Terminato il Sei Nazioni riparte la Serie A Elite con le partite del 15esimo turno che si giocheranno fra sabato 22 e domenica 23 marzo.

La prima a scendere in campo è la capolista Viadana che allo Zaffanella riceverà il Rugby Colorno, reduce da due vittorie consecutive con Valorugby e Petrarca. Kick-off alle ore 13.40, match arbitrato da Andrea Piardi e disponibile in diretta streaming su Raiplay (dalle ore 14.30 anche su Raisport).

Alle ore 14.30 le Fiamme Oro Rugby giocano con i Lyons mentre i Rangers Vicenza ospitano il Valorugby. L’arbitro del match fra la squadra della Polizia di Stato e i piacentini è Riccardo Angelucci mentre quello fra veneti ed emiliani è Manuel Bottino.

Il 15esimo turno della Serie A Elite si chiude domenica 23 marzo con la sfida alle ore 14 fra Mogliano e Lazio, gara arbitrata da Clara Munarini e alle 16 con il derby d’Italia fra Rovigo e Petrarca (direttore di gara Gianluca Gnecchi), partita che cade nelle celebrazioni del 90esimo compleanno del club rossoblu.

Leggi anche: Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

Serie A Elite: le formazioni delle partite del sabato del 15esimo turno

Ore 13.40, Rugby Viadana 1970 v HBS Rugby Colorno 1975 
Viadana: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Boschetti, Wagenpfeil, Marchiori, Loretoni, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Mannucci, Catalano, Locatelli, Di Chio, Madero.
Colorno: Fernandez; Abanga, Ceballos, Pavese, Batista; Hugo, Palazzani (CAP); Waqanibau, Koffi, Popescu; Butturini, Van Vuren; Leso, Ferrara, Lastra Masotti
A disposizione: Nisica, Lovotti, Galliano, Ostoni, Roldan, Mengoni, Corona, Artusio.

Ore 14.30, Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
Fiamme Oro: Canna; Crea, Fusari A., Fusari F., Lai; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Chianucci, Angelone; Chiappini, Piantella; Vannozzi, Moriconi, Nicita.
A disposizione: Carnio, Romano, Morosi, Stoian, Drudi, Vian, Piva, Forcucci
Lyons: Via G; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Cissè, Bellucci;
Moretto, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Cemicetti, Bance, Via A, Liebenberg

Ore 14.30, Rangers R. Vicenza v Valorugby Emilia
Rangers: Agustin Galliano; Paul Marie Foroncelli, Fidel Sanchez-Valarolo, Marco Capraro, Octavio Gelos; Tomas Carrio’, Matteo Panunzi; Samu Vunisa, Conrado Roura ©, Federico Trambaiolo; Luciano Gomez, Tom Nowlan; Facundo Avila-Recio, Filippo Franchetti, Niccolò Zago.
A disposizione: Riccardo Genovese, Mattia Bonan, Giacomo Riedo, Tomas Eschoyez, Tommaso Pozzobon, Alessandro Filippetto, Sebastien Zaridze.
Valorugby: Farolini; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Lazzarin; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Schinchirimini, Pisicchio; Rossi, Silva, Diaz.
A disposizione:Cruz, Garziera, Favre, Du Preez, Esposito, Bozzoni, Leituala, Fabio Schiabel.

Le ultime dai campi

Rugby Viadana 1970 v HBS Rugby Colorno 1975
Rugby Viadana 1970

“I derby con Colorno portano con sé una certezza: sarà una partita dura ed incerta fino alla fine. Servirà alzare nuovamente il livello della nostra difesa, sceso in occasione della partita contro la Lazio e soprattutto migliorare la nostra disciplina visti gli ottimi piazzatori in possesso di Colorno. Fondamentale sarà però finalizzare ogni opportunità di marcatura che creeremo, sarà una partita punto a punto e i dettagli faranno la differenza” ha affermato coach Gilberto Pavan.
HBS Rugby Colorno 1975
“Dobbiamo fare un’ottima prestazione nelle fasi statiche e nelle situazioni di contatto, cercando di essere efficaci con una grande disciplina. Se riusciremo in questo, allora avremo la possibilità di stare vicino nel punteggio e di giocare la nostra partita. Questo match è una grande sfida per tutti noi, soprattutto per dimostrare che le ultime due vittorie non sono state un caso” ha detto il coach degli emiliano Gonzalo Garcia.

Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
Fiamme Oro Rugby

“Il focus sarà sul punto d’incontro in attacco per giocare palle veloci e sarà importante in conquista disturbare il lancio e mettere pressione in mischia per non concedere utilizzi veloci. Dovremo restare ordinati e disciplinati come abbiamo fatto finora, però vogliamo anche imporre il nostro gioco a casa nostra e riscattare il primo tempo opaco di Padova, perché non ci possiamo permettere un altro inizio così: non sempre possiamo recuperare le partite, quindi sarà importante partire bene, cercare di mettere pressione e nel secondo tempo sarà fondamentale l’apporto della panchina” ha commentato Daniele Forcucci, head coach dei cremisi.
Sitav Rugby Lyons
“Da parte nostra, dovremo cercare di limitarli in rimessa laterale e nelle loro azioni veloci con i trequarti, che abbiamo identificato come loro punti di forza e che ci sono costati nella gara di andata. Vogliamo conquistare punti e riavvicinarci in classifica alle squadre che ci precedono, vediamo la fine del campionato ma vogliamo ancora toglierci delle soddisfazioni” ha dichiarato Tino Paoletti, allenatore della mischia dei piacentini.

Rangers R. Vicenza v Valorugby Emilia
Rangers R. Vicenza

Ian McKinley, assistent coach dei veneti, ha detto: “Sabato affrontiamo una squadra performante nella conquista, specialmente con la mischia e nei drive da rimessa laterale. Anche i loro trequarti sono molto talentuosi. Noi dovremmo essere molto disciplinati sia con la palla in mano che in difesa”
Valorugby Emilia
“Da qui in poi ci aspettano quattro finali. Il nostro obiettivo è andare ai play off, e per farlo dobbiamo tornare a vincere senza fare calcoli. Con Farolini avremo più possibilità di gioco al piede, aspetto che nelle ultime uscite ci è un po’ mancato. Tutti siamo chiamati a dare il massimo» ha detto Marcello Violi, heach coach dei Diavoli.

Leggi qui la classifica e il calendario della Serie A Elite

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite