Italia, Gonzalo Quesada spiega l’esclusione di Michele Lamaro dal XV titolare

Il capitano partirà dalla panchina: è la prima volta con il tecnico argentino alla guida

Michele Lamaro Italia Inghilterra 2025

Michele Lamaro – ph. Sebastiano Pessina

Il capitano dell’Italia Michele Lamaro non è stato selezionato come titolare nella formazione che scenderà in campo sabato pomeriggio all’Olimpico contro l’Irlanda nell’ultimo turno del Sei Nazioni 2025.

Per la prima volta da quando Gonzalo Quesada è allenatore della Nazionale, il terza linea del Benetton partirà dalla panchina. Il posto da titolare sarà di Manuel Zuliani, che aveva già vestito la maglia numero 7 a novembre, nella partita contro la Nuova Zelanda che Lamaro saltò per infortunio.

Per trovare un precedente all’accadimento si deve tornare a un’altra sfida tra Italia e Irlanda, quella dell’agosto del 2023 in preparazione alla Rugby World Cup: in quella gara Zuliani partì titolare e Lamaro dalla panchina. Era accaduto anche in Romania-Italia del giugno 2022.

Leggi anche: Sei Nazioni: l’Italia rivoluziona la formazione che affronta l’Irlanda

In conferenza stampa il tecnico argentino degli Azzurri spiega così la scelta: “Ci sono varie ragioni per questo cambiamento. Per prima cosa Manuel Zuliani ha fatto vedere, ogni volta che è entrato in campo e in ogni allenamento, un livello di gioco molto alto. Sta davvero molto bene in questo momento, credo che meriti di avere la possibilità di iniziare una partita da titolare.”

“Quando uno gioca nella stessa posizione del capitano è un po’ più difficile per lui ottenere delle chance, e in più Zuzu ha il profilo da vero impact player. Per questa partita e per la fisicità che promette pensiamo sia opportuno iniziare in campo con lui.”

“Una seconda ragione è che riteniamo molto importante, soprattutto viste le ultime partite, avere anche un po’ di leadership nella nostra panchina. Qualcuno che sia in campo a guidare la squadra nella fase finale della partita e la leadership di Lamaro è chiara e importantissima. Condivideranno il ruolo con Nacho, che sarà il capitano all’inizio, e Michele contribuirà quando entrerà in campo.”

“Ovviamente Michele Lamaro continua a essere il capitano del gruppo. Gli ho parlato all’inizio della settimana, gli ho spiegato quale sarebbe stato il suo ruolo e quale la mia scelta per questa settimana. Il suo atteggiamento è stato ottimo in questi giorni e sono molto contento di come ha gestito la situazione, di come ha messo la squadra prima di tutto.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale