URC: il campione Eben Etzebeth pronto a tornare in campo contro le Zebre

Il seconda linea, vincitore di due Mondiali col Sudafrica, non ha ancora giocato in questo 2025 coi suoi Sharks

URC: il campione Eben Etzebeth potrebbe tornare in campo contro le Zebre (Ph. by Adrian DENNIS / AFP)

Mentre nel Vecchio Continente tutti gli occhi sono puntati sull’ultima giornata del Sei Nazioni 2025, dall’altra parte del mondo lo United Rugby Championship sta andando avanti.

Nel corso dell’ultimo weekend si è giocato il recupero della partita tra Sharks e Lions. Il derby sudafricano era in programma addirittura alla prima giornata di URC ma poi la concomitanza con la finale della Currie Cup 2024 ha spinto gli organizzatori a rimandare questo e l’altro match in calendario tra Stormers e Bulls (già disputata lo scorso 8 febbraio).

Leggi anche: Sei Nazioni 2025: vittoria, cucchiaio di legno e whitewash ecco i possibili scenari

Il recupero del match tra Sharks e Lions, giocato sabato 8 marzo al Kings Park di Durban, ha visto la franchigia di casa vincere per 25-22. Grazie al successo e al punto bonus offensivo gli Sharks hanno rafforzato il loro quarto posto in classifica di URC, e sono ora a soli due punti di distanza dalla terza piazza occupata dai Bulls.

URC: il campionissimo Eben Etzebeth potrebbe tornare in campo contro le Zebre

Oltre  che per i risultati conquistati sul campo, gli Sharks stanno facendo notizia anche per un altro motivo: uno dei più forti giocatori a loro disposizione, il due volte campione del Mondo Eben Etzebeth, potrebbe a breve tornare a calcare i campi dello URC.

L’esperto seconda linea degli Springboks non ha ancora disputato una partita in questo 2025. È fuori dai giochi dallo scorso dicembre, quando ha riportato un trauma cranico nel corso della vittoria in Champions Cup contro gli Exeter Chiefs. Da allora il campione ha dovuto combattere contro la commozione cerebrale e il suo rientro è stato posticipato a causa della ricomparsa dei sintomi.

Non essendo ancora sceso in campo quest’anno, in Sudafrica stava iniziando a diffondersi la preoccupazione che questo infortunio potesse trasformarsi in un problema che avrebbe messo a repentaglio la sua carriera. A tranquillizzare gli animi è intervenuto nelle ultime ore l’allenatore degli Sharks John Plumtree, che ha comunicato la sua speranza di rivedere in campo Eben Etzebeth relativamente presto.

“Ho troppa paura di dirvi qualcosa di positivo su Eben, perché ogni volta che l’ho fatto in precedenza e ho alimentato le mie speranze, siamo finiti di nuovo per tornare indietro”, ha detto coach Plumtree ai giornalisti sudafricani.

“Ma ora Eben si sta allenando con noi ed è in forma. Si è allenato bene questa settimana. Speriamo che possa tornare a giocare per noi alla fine del mese che al momento le cose sembrano andare nella direzione giusta”.

Secondo coach Plumtree il rientro di Eben Etzebeth potrebbe anche avvenire già settimana prossima, quando gli Sharks affronteranno in casa le Zebre Parma per la 13esima giornata di URC. Il seconda linea degli Springboks in questo caso partirebbe dalla panchina con la franchigia italiana, per poi forse tornare già titolare la settimana successiva per l’impegnativa sfida al Leinster capolista.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

Zebre Parma e Benetton Rugby: 2 amichevoli a testa in calendario verso il 2025-2026

Emiliani e veneti pronte a scendere in campo prima dell'inizio ufficiale della nuova stagione

item-thumbnail

Paolo Garbisi al Benetton e Tomas Albornoz a Tolone? Intrigo di mercato intorno a Treviso

"Scambio" di aperture fra i biancoverdi e il club francese? Ecco gli scenari

item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Stiamo aggiungendo nuovi ingranaggi al nostro gioco”

Il flanker dei Leoni e della nazionale italiana ha fatto il punto sul lavoro precampionato

item-thumbnail

Galles: i Dragons difendono il proprio futuro e lanciano un appello alla WRU

La proprietà del club ha ribadito la volontà di continuare il percorso intrapreso mentre la federazione valuta concretamente la riduzione delle squadr...

19 Agosto 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre: amichevole prestagionale in Francia a fine agosto

Fissato per il 29 agosto un primo test di avvicinamento alla nuova annata sportiva