Sei Nazioni: le dichiarazioni a caldo di Marco Riccioni e Matt Gallagher dopo Inghilterra-Italia

Due giocatori esperti del rugby inglese hanno commentato nel post-partita degli Azzurri

Sei Nazioni: le dichiarazioni a caldo di Marco Riccioni e Matt Gallagher dopo Inghilterra-Italia

A Twickenham l’Italia ha risposto colpo su colpo all’Inghilterra nel primo tempo, poi al rientro dopo l’intervallo ha subito 3 mete in meno di 15 minuti. Un break che ha spaccato l’equilibrio della partita, sbilanciandola definitivamente a favore dei padroni di casa.

Leggi anche: Sei Nazioni: l’Inghilterra sale in cattedra nel secondo tempo, Italia battuta 47 a 24

Due profondi conoscitori del rugby inglese hanno lasciato il loro commento ai microfoni di Sky Sport nel post partita: il pilone dei Saracens Marco Riccioni e l’ex-Bath Matt Gallagher.

Il primo a commentare è stato Marco Riccioni: “Siamo entrati con ritardo nel secondo tempo, ed è in questo aspetto che loro ci hanno preso e battuto. È una cosa su cui dobbiamo assolutamente lavorare anche in questi pochi giorni prima dell’ultima partita. Durante il primo tempo sembravamo esserci ed è stato un peccato che sia andata così”.

“Dopo la partita con la Francia ci siamo detti che dovevamo farci vedere più presenti, più fisici: ci siamo riusciti nel primo tempo, a dimostrazione che quando giochiamo al 100% possiamo mettere chiunque in difficoltà”.

“Come approcciare all’Irlanda? Quando perdiamo partite così poi di solito riusciamo a lasciarcele alle spalle e tornare più forti, che è quello che ci siamo detti alla fine. Abbiamo due scelte adesso: o andare contro l’Irlanda e sperare oppure unirci ancora di più e mettere in campo tutta la nostra fisicità. Sicuramente il Sei Nazioni è stancante e duro, si è visto anche tanti inglesi costretti al cambio, ma proprio la difficoltà è quello che rende bello questo torneo”.

Sulla stessa linea il compagno di squadra Matt Gallagher, titolare con la maglia 11 dell’Italia: “Nel primo tempo siamo riusciti a stare in partita come testimoniava il punteggio, poi nei primi 20 minuti della ripresa siamo mancati nella disciplina, costringendoci sul piede arretrante. E quando ti trovi a Twickenham a retrocedere la situazione diventa davvero difficile”.

“Sarà una partita sicuramente difficile e con pochi giorni per prepararla ma dovremo comunque cercare di portar via dei punti”, ha concluso Matt Gallagher.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale