Il caso di Ntamack e Ringrose apre il dibattito: “Serve adeguare le squalifiche al nuovo cartellino rosso”

L’opinione dell’ex-Inghilterra Ugo Monye, che aggiunge: “Bisogna aumentare la sanzione fuori dal campo”

luke pearce arbitro

Il caso di Ntamack e Ringrose apre il dibattito: “Serve adeguare le squalifiche al nuovo cartellino rosso” – ph. Sebastiano Pessina

Il caso delle squalifiche di Romain Ntamack e di Garry Ringrose, con il primo giocatore costretto a saltare due giornate di Sei Nazioni contro l’unica comminata all’irlandese, ha fatto discutere non solo la Federazione francese, che ha chiesto spiegazioni a World Rugby, ma anche addetti ai lavori e appassionati.

Leggi anche: Due pesi due misure: le squalifiche di Ntamack e Ringrose, la Francia si lamenta

Al programma Rugby Union Weekly della BBC è intervenuto sull’argomento Ugo Monye, ex-giocatore dell’Inghilterra, degli Harlequins e con due presenze al tour dei British & Irish Lions nel 2009.

Il caso di Ntamack e Ringrose apre il dibattito: “Serve adeguare le squalifiche al nuovo cartellino rosso”

“Quando ho sentito parlare della discrepanza della squalifica di Garry Ringrose rispetto a Romain Ntamack, ho pensato: ‘Oh mio Dio, questo è sbagliato, non è corretto’. Poi però mi sono informato e uno dei documenti da presentare è il programma di gioco dell’atleta”.

“L’IRFU ha presentato il programma di gioco di Garry Ringrose, includendo anche la partita Leinster-Cardiff, e ha anche inviato una e-mail a Leinster confermando che Ringrose sarebbe stato rilasciato dall’Irlanda”.

“Indipendentemente dalle opinioni, dalla soggettività e da tutto il resto, il collegio che cita può solo basarsi sui documenti. Quindi, quando li mostrano e hanno prove concrete, questa è l’unica cosa su cui possono giudicare. In base alla documentazione e a ciò che è stato presentato, questa è l’unica sentenza a cui potevano giungere”.

Ugo Monye, però, ha poi allargato il discorso, sottolineando come all’introduzione del cartellino rosso da 20 minuti non siano corrisposte modifiche nelle squalifiche, e come secondo lui sia necessario inasprire le sanzioni fuori dal campo per disincentivare comportamenti scorretti da parte dei giocatori.

“Capisco la volontà di proteggere l’integrità della partita, e sono fermamente convinto che il cartellino rosso da 20 minuti riesca a farlo davvero, ma poi la squalifica fuori dal campo deve essere più severa di come la si assegnava precedentemente”, ha affermato l’ex-Inghilterra.

“Se si tratta di una squalifica di quattro settimane, ora quella punizione deve diventare di sei settimane perché non possiamo proteggere il gioco e allo stesso tempo non aumentare alcuna sanzione”, ha rilevato Ugo Monye per disincentivare azioni pericolose o scorrette da parte dei giocatori, che altrimenti si vedono solo ridurre le penalità.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

SVNS: in Sudafrica festeggiano Blitzboks e Australia femminile

Il secondo appuntamento annuale SVNS -a Cape Town, in Sudafrica- mischia subito le carte e annuncia una stagione combattuta: oro ai Blitzboks e all'Au...

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027