Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia

Lelos che invece non hanno avuto problemi a sbarazzarsi della Romania. Guarda gli highlights delle semifinali

spagna rugby

Sorpresa in Rugby Europe Championship, la Spagna butta fuori il Portogallo e va in finale con la Georgia 

Le semifinali di Rugby Europe Championship regalano un’importante sorpresa. Se il passaggio di turno della Georgia non regala particolari novità, il pronostico non è stato rispettato nel derby iberico tra Portogallo e Spagna: ad andare in finale contro i Lelos non saranno i lusitani, come successo negli ultimi 2 anni, ma i Leones.

Leggi anche: Sei Nazioni, Galles a manetta verso la Scozia. Thomas: “Sherratt ci ha liberati dalla pressione. Ha avuto un grande impatto”

La vittoria della Spagna in semifinale di Rugby Europe Championship è arrivata proprio in casa del Portogallo allo Estadio Nacional Jamor al termine di una partita combattuta ma sempre condotta da parte dei Leones. Un successo che conferma la crescita del movimento spagnolo nell’ultimo periodo.

Rugby Europe Championship 2025: la Spagna butta fuori il Portogallo e vola in finale con la Georgia

Nel corso del primo tempo la Spagna è andata in vantaggio già nei primi minuti ma il Portogallo, nonostante una certa fallosità, è riuscito a non far scappare troppo i cugini iberici, andando agli spogliatoi sotto break per 17-23.

Decisivi sono stati i primi 10′ della ripresa: i Leones hanno trovato la loro terza meta, che ha scavato un solco importante, poi ulteriormente ingrandito grazie alla troppa indisciplina dei lusitani. Intorno al 60′ il punteggio recitava 17-36 per la Spagna e per il Portogallo il sogno di raggiungere ancora una volta la finale di Rugby Europe Championship svaniva sempre più. Nel quarto d’ora finale i lusitani hanno sì trovato due mete ma nel frattempo i Leones avevano messo a segno altri due penalty, mettendo in ghiaccio la vittoria e l’accesso alla big final.

Il Portogallo manca così l’accesso alla terza finale consecutiva di Rugby Europe Championship mentre la Spagna la ritrova per la prima volta dal 2019/20, confermando con questo risultato l’importante crescita dei Leones vista nell’ultimo periodo.

Come accennato, la seconda semifinale di Rugby Europe Championship invece non ha riservato sorprese. La Georgia all’Avchala Rugby Stadium di Tbilisi non ha avuto alcun problema a superare la Romania, surclassandola con 7 mete in 66 minuti. Giusto all’80’ gli ospiti hanno quantomeno tolto lo “zero” da tabellino trovando una marcatura allo scadere, ma il risultato di 43-5 non lascia spazio a dubbi.

Le due finaliste, Georgia e Spagna, si incontreranno sabato 15 marzo per giocarsi il titolo di squadra vincitrice del Rugby Europe Championship 2025; Portogallo e Romania dovranno accontentarsi della small final per il terzo posto. Di seguito gli highlights delle due semifinali, Portogallo-Spagna e Georgia-Romania.

Gli highlights delle semifinali del Rugby Europe Championship 2025

Portogallo v Spagna

Georgia v Romania

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson

item-thumbnail

Test Match: i Barbarians affronteranno gli All Blacks XV a Londra

Le due selezioni si affronteranno a novembre per la seconda volta dopo il primo incontro nel 2022

item-thumbnail

“Insulti, risse, provocazioni: Australia-Lions è stata la parodia di questo sport”

Lo sfogo dell'ex arbitro ed ex direttore degli arbitri della Federazione Irlandese, Owen Doyle

item-thumbnail

Australia: Nic White pronto a posticipare il ritiro per affrontare gli Springboks

Gli infortuni in mediana potrebbero costringere Joe Schmidt a correre ai ripari