Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes – ph. Christophe SIMON / AFP

United Rugby Championship e Top14 sono i due grandi campionati ovali che hanno disputato il loro turno in questo weekend di pausa del Sei Nazioni. Tanti sono stati gli italiani impegnati tra i due tornei, anche in Francia durante la loro 18esima giornata.

Il grosso delle partite del turno di Top14 si sono giocate nella giornata di ieri, sabato 1° marzo, e alcuni Azzurri sono stati importanti protagonisti nei loro club esteri.

Leggi anche: Sei Nazioni, l’Inghilterra perde un elemento chiave per la sfida con l’Italia

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in meta in Tolosa-Vannes

La partita di Top14 in cui alcuni italiani si sono messi più in risalto è stata Tolosa-Vannes, la sfida che metteva di fronte la capolista del campionato con la squadra fanalino di coda. L’esito finale, con la larga vittoria dei padroni di casa per 63-21, non è quindi una notizia ma entrambi gli Azzurri in campo hanno avuto modo di segnare il loro nome sul tabellino del match.

Stiamo parlando di Ange Capuozzo e Stephen Varney, rispettivamente l’ala destra titolare del Tolosa e il sostituto a mediano di mischia del Vannes. L’italo-francese ha giocato tutti gli 80 minuti chiudendo 4 placcaggi e soprattutto trovando 3 break, tra cui quello al 71′ in cui ha trovato la nona meta per la sua squadra. Varney invece ha giocato l’ultima mezz’ora di partita ma è riuscito ad andare anche lui a marcare punti pesanti al 56′, contribuendo a rendere un po’ meno amara la sconfitta al Vannes.

Passando agli altri italiani scesi in campo all’estero nel corso del sabato della 18esima giornata di Top14, sono usciti vincitori dal campo Giacomo Nicotera e Monty Ioane, titolari il primo con lo Stade Français e il secondo con Lione. Il tallonatore ha giocato fino al 65′ la partita contro La Rochelle, terminata a favore dei parigini per 22-17, mentre l’ala è uscita al 45′ durante il match con Tolone, concluso 27-20.

Minutaggio importante anche per Loris Zarantonello, per 52 minuti in campo con Castres contro Montpellier, per Pietro Ceccarelli col Perpignan (entrato al 58′ nel confronto con Bordeaux-Bègles) e soprattutto per Tommaso Allan, che ha giocato per tutti gli 80 minuti coi catalani. Sia Castres sia Perpignan sono però uscite sconfitte dai rispettivi incontri.

Ultimo match che resta da giocare per completare la 18esima giornata di Top14 è Bayonne-Clermont, in programma questa sera. Con la maglia dei padroni di casa può dare il suo contributo Federico Mori. Il centro, dopo aver giocato da titolare la partita con Tolosa nello scorso turno, veste stavolta la maglia numero 21 pronto a dare supporto dalla panchina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14