Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

Loris Zarantonello (AFP)

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14 (Ph. by OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP)

È l’ultimo weekend di pausa del Sei Nazioni prima del rush finale ma per diversi atleti questo stop non significa riposo. Due campionati europei, lo United Rugby Championship e il Top14, ne approfittano per proseguire, giocando in questo fine settimana rispettivamente la 12esima e 18esima giornata.

Resta ferma la Premiership inglese ma per consentire lo svolgimento dei quarti di finale della Premiership Rugby Cup. Ma se in Inghilterra nessuno dei club impegnati ha convocato dei giocatori italiani, all’estero in Francia tanti Azzurri sono pronti a scendere in campo in Top14.

Leggi anche: David Sisi sull’Italia: “Ora c’è molta più attenzione e rispetto da parte delle altre squadre”

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

La 18esima giornata di Top14 si aprirà nel primo pomeriggio di oggi, sabato 1° marzo, e subito vedrà impegnato un importante giocatore Azzurro: stiamo parlando di Giacomo Nicotera, ancora tallonatore titolare dello Stade Français per la tosta sfida contro La Rochelle.

Il pomeriggio prosegue alle 16:30 con il confronto tra Lione, che schiera titolare Monty Ioane a numero 11 (a conferma della ripresa dell’ala Azzurra dopo aver saltato la partita con la Francia), contro un Tolone privo di Gianmarco Lucchesi e Paolo Garbisi, loro tenuti a riposo. Allo stesso orario giocherà anche Loris Zarantonello, scelto come tallonatore titolare del Castres contro Montpellier.

Sempre alle 16:30 si giocherà anche il match tra Tolosa e Vannes. Entrambi i club hanno un Azzurro in panchina: col numero 22 i campioni di Francia hanno a disposizione Ange Capuozzo mentre la squadra ospite ha come ricambio in mediana di mischia Stephen Varney.

La 18esima giornata degli italiani di Top14 però non è ancora finita. Questa sera il Perpignan, nella partita con Bordeaux-Bègles, schiera come numero 15 lo stakanovista Tommaso Allan, oltre ad avere Pietro Ceccarelli a disposizione in panchina. Il turno di campionato francese si chiuderà infine nella serata di domenica col match Bayonne-Clermont, resta da vedere se Federico Mori sarà chiamato in campo coi padroni di casa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14