ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Debutto da titolare per François Mey, un altro ex Azzurrino pronto a scendere in campo

ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Si gioca venerdì 21 febbraio la ventunesima giornata del campionato di ProD2, la seconda divisione francese.

Dopo l’anticipo di giovedì, vinto da Grenoble sul Dax, si riparte alle ore 19.00 con la sfida tra Provence e Soyaux-Angouleme, che per la prima volta propone François Mey da titolare.

Il giovane trequarti italiano, arrivato a metà stagione, raccoglie così la sua seconda presenza stagionale nel campionato professionistico. Il 21enne ha passato a Clermont la prima parte dell’annata sportiva, giocando con la formazione Espoirs, per poi andare in prestito ad Angouleme a gennaio. Qui ha debuttato alla fine del mese scorso con trentuno minuti dalla panchina. Ora la prima da titolare, con la maglia numero 13.

Sarà in campo in una sfida difficile e importante: Provence Rugby è il club secondo in classifica in ProD2, ha vinto 4 delle ultime 5 partite; Soyaux-Angoueleme è sesta, in zona playoff, e deve difendere la posizione.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 21 al 23 febbraio

Mey giocherà a fianco alla stella inglese Jonny May, ala titolare della formazione ospite, mentre a numero 8 c’è Alexander Masibaka, che nelle scorse settimane è stato chiamato a far parte di un raduno della Scozia del Sei Nazioni in corso. Per Provence ci sono in campo giocatori importanti come il mediano di apertura Jules Plisson (33 anni, 18 caps con la Francia) e il seconda linea Izack Rodda (28 anni, 33 caps con l’Australia).

Poco più tardi, alle 19:30, debutterà in ProD2 Francesco Imberti, utility back classe 2004 che ha fatto parte dell’Italia U20 lo scorso anno e si è accasato a Valence Romans. Ha fatto bene nel campionato Espoirs ed è da poco aggregato alla prima squadra, che lo ha selezionato in panchina per la partita contro Beziers.

Per Valence Romans si tratta di una trasferta molto difficile, per cui lo staff ha scelto di operare un ampio turnover che preservi i migliori per le sfide più importanti in ottica salvezza.

Su Imberti, però, si è espresso l’allenatore Fabien Fortassin: “Francesco è un ragazzo che ha rapidamente inviato un messaggio attraverso le sue prestazioni con gli Espoirs, che sono state di un livello superiore a quelle degli altri.”

“Si allena con la prima squadra da circa un mese e si è adattato rapidamente. Approfitta della rotazione dei giocatori e degli infortuni per avere la sua possibilità. Se la merita e sono impaziente di vederlo all’opera. Non è rapidissimo, ma ha un gran timing, un buon gioco al piede e comunica molto, che è importante per un estremo.”

A Valence gioca anche un’altra vecchia conoscenza del rugby italiano: Mathieu Guillomot, trequarti centro che in Italia ha vestito la maglia dei Lyons Piacenza dal 2017 al 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

L'indiscrezione arriva dai giornali francesi e da RugbyPass, che parlano già del suo trasferimento

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan segna il calcio decisivo in Perpignan-Stade Français

Ma il sabato della 23esima giornata di Top14 ha visto diversi altri Azzurri in campo

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nella 23esima giornata di Top 14

Derby italiano in Perpignan-Stade Francais e Toulon-Stade Toulousain

10 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: lo Stade Français deve fare i conti con lo spettro della retrocessione

Il club in cui milita l'Azzurro Giacomo Nicotera è nella massima serie dal 1997, ma deve assolutamente vincere con il Perpignan di Allan e Ceccarelli ...

9 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugby in lutto: il fijiano Josaia Raisuqe è morto. Giocava nel Castres

Classe 1994. Aveva vinto l'argento olimpico alle Olimpiadi di Parigi 2024

8 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dopo La Rochelle, anche Tolone si fa sotto per Tommaso Menoncello

Sono sempre più forti le attenzioni dei club del Top 14 nei confronti del centro del Benetton

7 Maggio 2025 Emisfero Nord