Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo le prime due giornate e verso il terzo turno del Sei Nazioni 2025, l’Italia di Gonzalo Quesada sembra aver trovato un’ulteriore arma per rendersi pericolosa nei confronti degli avversari: la precisione al piede di Tommaso Allan.

Leggi anche, Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore

Il trequarti infatti, schierato da estremo titolare sia contro la Scozia sia contro il Galles, ha fatto vedere di essere molto molto preciso dalla piazzola quando si tratta di trasformare o convertire.

Il giocatore classe 1993 è primo in tutto il Sei Nazioni 2025 per punti realizzati: ben 31, su un totale di 41 punti messi a referto dagli Azzurri, con 9 punizioni trasformate e 2 conversioni effettuate (27+4).

Da questo ne scaturisce anche l’alta percentuale di piazzati convertiti: al momento il dato dice 84.6%, 11 in mezzo ai pali su un totale di 13. In questa speciale graduatoria, Allan non è capoclassifica: davanti a lui ci sono Ben Thomas, Fin Smith e Jack Crowley – col 100 % – che però hanno rispettivamente calciato una volta o due volte verso i pali.
Per capire la portata di quello che ha fatto sin qui Allan, bisogna prendere un dato simile: quello di Thomas Ramos. Il francese ha calciato 11 volte verso i pali trasformando 8 calci, con una percentuale del 72.7%.

Allan inizia a essere visto anche dai media transalpini, nell’avvicinamento a Italia-Francia, e anche da quelli d’oltremanica come un pericolo. Ora gli avversari dell’Italia sanno che concedere una chance al giocatore vicentino può voler dire pagare dazio in termini di punti subiti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale