Italia, Giulio Bertaccini: “Con il Galles bella prestazione, dobbiamo alzare gli standard per riconfermarci domenica”

Il centro del Valorugby: “La Francia partirà con il piede sull’acceleratore”

Giulio Bertaccini (FIR)

Italia, Giulio Bertaccini: “Con il Galles bella prestazione, dobbiamo alzare gli standard per riconfermarci domenica”

L’Italia chiuderà la terza giornata del Sei Nazioni 2025 con la sfida casalinga alla Francia e Giulio Bertaccini, presentando la sfida di domenica 23 febbraio, ha dichiarato: “Con il Galles abbiamo fatto una bella prestazione, dobbiamo però alzare gli standard per riconfermarci domenica. Si riparte da quello che abbiamo fatto due settimane fa”.

Il centro del Valorugby Emilia, che nelle prime due giornate non ha fatto parte dei 23 che sono scesi in campo con Scozia e Galles, ha parlato di come il gruppo azzurro sta preparando il “Trofeo Garibaldi”: “Abbiamo iniziato già ad analizzare la Francia che è una squadra di prima classe ma principalmente ci stiamo concentrando su di noi”.

Leggi anche: Francia, L’Equipe lancia la bomba: “Con l’Italia possibile panchina 7+1”

Italia, Giulio Bertaccini: “Sono molto contento di far parte del raduno e ogni giorno mi porto qualcosa a casa”

La sfida di domenica dello stadio Olimpico rappresenta un banco di prova importante per la Francia che, dopo la sconfitta con l’Inghilterra, deve assolutamente vincere per mantenere vive le speranze di vincere il torneo.

“Credo che indipendentemente dalla loro ultima partita, loro partiranno molto forte nei primi 20′. Soprattutto vedendo il loro gioco che si basa sulla fisicità e sul pacchetto di mischia, non credo aspetteranno cosa succederà, partiranno con il piede sull’acceleratore” ha detto Giulio Bertaccini.

L’Italia sta preparando la gara con la squadra di Fabien Galthiè con la massima concentrazione: “Daremo il 110%, è una partita del Sei Nazioni. Sono giorni intensi in raduno, ci stiamo allenando in campo ma anche in sala riunioni per studiare l’avversario, per pensare a come andare in campo nel fine settimana” ha sottolineato il trequarti classe 2000.

Il centro del Valorugby e il raduno in Nazionale

“A livello personale l’apporto che posso dare io è quello che danno tutti: impegnarsi al massimo. Nelle prime due partite non ho fatto parte dei 23 ma il mio approccio non è cambiato. Nella settimana della preparazione alla partita anche chi non è entra nei 23 dà il suo contributo per alzare la qualità degli allenamenti” ha dichiarato Giulio Bertaccini che prosegue evidenziando l’inevitabile differenza fra preparare una partita nel club e in Nazionale: “Questa è una selezione e l’esigenza è molto alta, dobbiamo impegnarci al massimo ed essere attivi sempre. C’è tanta cura dei particolari, il modo in cui viene preparata una partita, che essendo internazionale, merita tanto tempo di studio Abbiamo tanto tempo a disposizione e possiamo prepararci al meglio”.

Infine un commento sullo stato di forma del gruppo azzurro: “Stiamo molto bene, alcuni giocatori hanno giocato lo scorso fine settimana me compreso, altro hanno avuti un turno di riposo, ci siamo ritrovati e il gruppo che è qui sta bene, l’energia è alta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “Ora sono più maturo. Contro l’Australia? Occhi aperti, ma portiamo la nostra identità”

La terza linea azzurra si racconta dal raduno di Udine: crescita personale, ambizioni e lo sguardo sulla sfida ai Wallabies

4 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Di Bartolomeo: “La competizione nei ruoli ci stimola a fare meglio”

Il tallonatore ha aperto la settimana che porta al faccia a faccia contro l'Australia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – I trequarti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Quesada per il reparto arretrato

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove si vede l’Italia alle Quilter Nations Series in tv e streaming

Tutte le modalità per seguire gli Azzurri nelle sfide contro Australia, Sudafrica e Cile

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Louis Lynagh: “Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. Partita speciale con l’Australia”

Le parole dell'ala azzurra nella settimana che porta al primo Test Match del mese di novembre

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – Gli avanti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Gonzalo Quesada per la mischia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale