Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

Zebre Matteo Canali Ph. INPHO/URC

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali – Ph. INPHO/URC

La vittoria delle Zebre in URC contro Edimburgo ha impressionato non solo in casa nostra ma anche all’estero: PlanetRugby titola in maiuscolo la doppia vittoria dei ducali in trasferta (che hanno fatto il bis dopo il successo con Ulster) mentre RugbyPass sottolinea “l’impressionante vittoria frutto di una difesa organizzata e dura” nonostante l’inferiorità numerica anche doppia nel finale.

Le Zebre Parma hanno così ottenuto la loro quarta vittoria in campionato, allungando la lista di grandi squadre di cui quest’anno hanno preso lo “scalpo”: Munster, Ospreys, Ulster ed ora Edimburgo. La squadra di Massimo Brunello stanno dimostrando “di non essere più lo zimbello del campionato” (cit. PlanetRugby) e queste vittorie confermano gli sforzi di crescita del gruppo.

Leggi anche: URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Altrettanto impressionanti sono però le statistiche del match Edimburgo-Zebre, terminato 17-22 in favore dei ducali. Secondo quanto riportato sul portale RugbyPass, il dato del territorio è stato abbastanza equilibrato (52 a 48 a favore degli scozzesi) mentre è stato ben più sbilanciato il possesso: 60 a 40 sempre per i padroni di casa, soprattutto per quanto successo negli ultimi minuti. Con le Zebre in inferiorità numerica e l’Edimburgo in cerca della rimonta, negli ultimi 10 minuti il pallone è rimasto in mano agli scozzesi per il 73% del tempo.

Questi fattori hanno sbilanciato decisamente anche le statistiche dei placcaggi: 99 quelli effettuati dall’Edimburgo, e ben 218 quelli delle Zebre. Nonostante il protratto sforzo in difesa, i ducali sono stati più efficaci: 88% di placcaggi completati contro 85% degli scozzesi.

Andando a vedere come si sono distribuiti questi placcaggi, alcune Zebre hanno fatto registrare numeri davvero importanti: Matteo Canali ha completato 24 placcaggi, Giovanni Licata 22, Leonard Krumov e Bautista Stavile pari con 18. Ma gli emiliani occupano tutte le prime otto posizioni di maggiori placcatori; soltanto al nono posto si trova il primo di Edimburgo, Luke Crosbie con 12.

Le Zebre hanno però fatto il loro anche in attacco. Geronimo Prisciantelli e Damiano Mazza hanno battuto rispettivamente 4 e 3 difensori avversari, statistiche pari a quelle dei migliori nel campo di Edimburgo; sempre loro due sono anche i giocatori ad aver fatto più metri palla in mano. E non per caso proprio l’estremo degli emiliani è stato premiato Player of the Match dell’incontro.

Negli ultimi 15 minuti di partita alle Zebre sono stati comminati ben 2 falli da cartellino, uno giallo per Prisciantelli e il rosso a Volpi, costringendoli a un finale di difficile ma solida difesa. Nel complesso del match però le penalità sono state abbastanza equilibrate: 11 falli commessi da Edimburgo contro i 12 fischiati ai danni della franchigia italiana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre-Viadana: c’è l’idea di un trequarti come permit player

La franchigia emiliana potrebbe utilizzare il giocatore durante la prossima stagione

item-thumbnail

Zebre Parma: nuovo colpo di mercato in arrivo dal Benetton Rugby

La franchigia ducale rinforza il reparto dei trequarti con un Azzurro in uscita da Treviso

item-thumbnail

Il calendario delle amichevoli di Benetton Rugby e Zebre Parma

Veneti ed emiliani hanno un avversario in comune nella loro agenda

item-thumbnail

URC: le Zebre sulle tracce di un Azzurrino e di un giocatore del Viadana

Il mercato delle Zebre potrebbe presto vedere altri profili aggregarsi alla franchigia

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli lascia le Zebre: nuova avventura in Francia

L'estremo italo-argentino ha risolto consensualmente il contratto con la franchigia ducale

item-thumbnail

Geronimo Prisciantelli: convocato dall’Argentina e con le “sirene” del Top 14

Il trequarti delle Zebre potrebbe vivere settimane movimentate