Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027

Il secondo turno può già certificare l’accesso al mondiale per Georgia, Romania, Portogallo e Spagna

Rugby Europe Championship: quattro squadre possono qualificarsi alla Rugby World Cup 2027 – ph. Georgia Rugby

Georgia, Romania, Portogallo e Spagna possono centrare la qualificazione alla Rugby World Cup 2027 in Australia se saranno capaci di vincere nella seconda giornata del Rugby Europe Championship.

I quattro posti riservati all’Europa al prossimo mondiale, infatti, verranno assegnati alle squadre capaci di raggiungere le semifinali dell’edizione 2025 della competizione continentale. Avendo le quattro squadre succitate tutte vinto la rispettiva prima partita con bonus, una seconda vittoria garantirebbe loro l’accesso alla fase finale e la conseguente qualificazione.

Non sono sfide insormontabili, quelle che le due nazionali dell’Europa orientale e le due della penisola iberica devono affrontare.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 7 al 9 febbraio

La Georgia, che ha strapazzato la neo-promossa Svizzera per 110-0 la scorsa settimana, affronterà i Paesi Bassi, squadra in ascesa ma che ancora non ha le armi per rivaleggiare contro la corazzata del torneo, che peraltro giocherà in casa.

L’altra big del girone A, la Spagna, va in trasferta proprio in Svizzera con la prospettiva di poter strappare una larga vittoria.

Nel girone B la Romania affronta il Belgio a Bruxelles, in quella che forse è la sfida sulla carta più in bilico, mentre il Portogallo ospita la Germania.

Per le quattro squadre meno quotate ogni partita è rilevante: per loro il torneo continuerà con il tabellone a eliminazione diretta per le posizioni dalla quinta alla ottava. La squadra capace di arrivare quinta sarà qualificata al consueto torneo di ripescaggio per un ulteriore posto alla Rugby World Cup 2027.

La prossima edizione dei mondiali sarà la prima di sempre a 24 squadre. Dodici sono già qualificate per il loro posizionamento nell’edizione del 2023 (le prime tre di ognuno dei quattro gironi del torneo in Francia), dodici passano attraverso un percorso di qualificazione. Il Rugby Europe Championship 2025 serve per selezionare le quattro qualificate europee.

Si qualificano anche la vincitrice della Rugby Africa Cup 2025, i vincitori dell’Asia Rugby Men Championship 2025, i campioni del Sudamerica Rugby Championship 2025. Le tre migliori squadre della Pacific Nations Cup 2025 escluso Giappone e Fiji saranno in Australia. Vale a dire che resterà fuori una tra Tonga, Samoa, USA e Canada, che però potrà comunque accedere attraverso un playoff contro la seconda classificata del Sudamerica Rugby Championship.

Tutte le partite del Rugby Europe Championship sono trasmesse in diretta streaming gratuita su Rugby Europe TV.

Rugby Europe Championship, il programma della seconda giornata

Sabato 8 febbraio
ore 12:00 – Girone A – Georgia v Paesi Bassi
ore 19:00 – Girone B – Belgio v Romania

Domenica 9 febbraio
ore 14:00 – Girone A – Svizzera v Spagna
ore 18:15 – Girone B – Portogallo v Germania

Rugby Europe Championship, la classifica prima del secondo turno

Girone A: Georgia 5, Spagna 5, Paesi Bassi 0, Svizzera 0
Girone B: Romania 5, Portogallo 5, Belgio 0, Germania 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati