Italia, Gianmarco Lucchesi: “Dobbiamo pensare al campo e fare il massimo, non dare peso alle parole”

Il tallonatore azzurro fa il punto verso la sfida contro il Galles

Italia, Gianmarco Lucchesi: “Dobbiamo pensare al campo e fare il massimo, non dare peso alle parole” – ph. S. Pessina

Verso Italia-Galles di sabato prossimo, partita valida per il secondo turno del Sei Nazioni 2025 (con calcio d’inizio fissato alle 15.15 sul prato dello stadio Olimpico di Roma, con Gianmarco Lucchesi.

Italia, Gianmarco Lucchesi: “Dobbiamo pensare al campo e fare il massimo, non dare peso alle parole”

Il tallonatore – 29 caps in azzurro – è intervenuto oggi nella sessione di videoconferenza con i giornalisti esprimendo la sua opinione su diversi aspetti, a partire dall’imminente match contro i Dragoni: “Sarà sicuramente una partita importantissima: sia per noi sia per loro. Non voglio parlare dei pronostici, sarà una gara da preparare come tutte le altre: vogliamo approcciare il match con umiltà e performare al meglio, non dando troppo peso alle parole”.

Il punto di vista sul match perso a Murrayfield contro la Scozia, nel quale Lucchesi ha giocato i 30 minuti finali subentrando a Nicotera: “Un peccato. Eravamo riusciti a recuperare dopo un inizio di partita non facile per noi. Negli ultimi 20 minuti il match ci è sfuggito di mano per degli errori e delle situazioni che potevamo gestire meglio. Abbiamo dato una bella risposta dopo le mete subite nella prima parte di match, ma di contro dobbiamo iniziare a finalizzare di più quando ci troviamo in situazioni d’attacco. Prendere due match all’inizio non è stato il massimo…”

Sulla touche e la tecnica di lancio in considerazione anche del fatto che un lancio storto non è sempre detto che venga penalizzato, come invece era prima: “Per noi tallonatori non cambia granché. Anche prima cercavamo il massimo della precisione nel lancio. Non pensiamo al fatto che alcuni pack scelgano di saltare o non saltare: giochiamo al massimo livello internazionale, è importante fare le cose bene in tutti i gesti e le azioni. Rimesse storte volontarie da parte di qualcuno? Non credo che questo possa mai esistere”.

Una panoramica sul gruppo: “Dal punto di vista fisico stiamo bene, ci stiamo preparando per sabato. E’ stata una partita tosta quella contro la Scozia ma ora abbiamo la testa al Galles. Stiamo recuperando fisicamente, anche perché rispetto alla partita contro la Scozia, dove molti di noi erano arrivati dall’estero, perché avevano giocato con i propri club, qui abbiamo avuto la chance di tornare in raduno e stare insieme. E’ un periodo dell’anno particolare: non ci sono problemi, andiamo avanti”.

Leggi anche, Italia, Quesada e gli italiani all’estero: “Frustrante perderli durante la preparazione. E quando allenavo Parisse…”

Incontrare il Galles ora o più avanti: “Per me non ci sono periodo preferiti per sfidare un avversario. La partita si prepara in settimana: dobbiamo mettere sul campo la nostra identità, il nostro rugby e cercare di vincere più partite possibili”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale