Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

lancaster

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92 ph. Reuters

La notizia è ufficiale: Stuart Lancaster non è più il coach del Racing 92. Il club parigino ha annunciato che da lunedì 3 febbraio sarà sostituito dal nuovo responsabile tecnico Patrice Collazo, già giocatore del Racing a fine carriera e tecnico degli Espoirs all’inizio del suo percorso da allenatore.

Lancaster non ha superato indenne la sconfitta casalinga contro il Castres lo scorso fine settimana (match terminato 20-27). I biancocelesti ora sono dodicesimi in Top 14, con solo cinque vittorie in quindici partite di campionato, sommate all’altro risultato deludente: l’eliminazione dalla fase a gironi della Champions Cup.

L’ex allenatore di Inghilterra e Leinster era arrivato a Parigi nell’estate del 2023 con un contratto quadriennale, all’interno di un riassetto societario in cui Laurent Travers, allenatore in carica dal 2013, aveva accettato il ruolo di presidente.

Leggi anche: Sei Nazioni: nessuno vuole bene al Galles di Warren Gatland

Nonostante un mercato di alto livello e una rosa importante in cui spiccano i nomi di Fickou, Woki, Farrell, Tuisova e Arundell, la squadra non è mai riuscita ad esprimersi al pieno delle proprie possibilità. Sul finire del 2024 le prime voci di qualche crepa nei rapporti tra allenatore e gruppo giocatori, a inizio 2025 ecco l’epilogo. Patrice Collazo rimarrà in carica fino alla fine della stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14