Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia

Andy Farrell nomina i primi membri del suo staff mentre i Wallabies annunciano un importante test match prima della serie

Novità in vista del Tour dei British & Irish Lions in Australia – ph. OnRugby

In queste giornate tutti i principali allenatori dell’emisfero Nord preparano febbrilmente le loro Nazionali per l’esordio nel torneo più antico e prestigioso, il Sei Nazioni.

Negli ultimi anni anche Andy Farrell è sempre stato impegnato in questi preparativi ma stavolta per l’head coach dell’Irlanda è tutto molto diverso. Nominato un capo allenatore ad interim per i Verdi, il suo braccio destro Simon Easterby, ora il tecnico inglese è concentrato su un solo obiettivo: la campagna estiva dei British & Irish Lions, che guiderà per il tour in Australia.

Leggi anche: Sei Nazioni: Irlanda campione in carica ma non in salute, parola di Brian O’Driscoll

Sicuramente la prestazione di molti giocatori di Scozia, Galles, Irlanda e Inghilterra durante il Sei Nazioni 2025 sarà sotto la lente di Andy Farrell, per decidere quale selezione portarsi con sé in Australia. Ma prima dell’inizio del torneo il tecnico ha già preso altre decisioni, annunciando tre allenatori che faranno parte del suo staff.

Per il tour in Australia i British & Irish Lions saranno seguiti da uno staff d’eccezione: l’ex-Wallaby David Nucifora, vincitore della Coppa del Mondo nel 1991; Aled Walters, responsabile della prestazione atletica per gli Springboks campioni nel 2019; e Vinny Hammond, che ha già collaborato per i due precedenti tour della selezione britannica nel 2017 e 2021 come responsabile dell’analisi.

“Con David, Aled e Vinny, abbiamo tre dei migliori in assoluto che si uniranno a noi per il tour in Australia quest’estate, che culminerà nell’attesissima serie di test contro i Wallabies”, ha dichiarato Andy Farrell.

Dall’altra parte anche l’Australia si sta preparando. All’inizio di gennaio Joe Schmidt ha già convocato un gruppo allargato di 40 giocatori, con ogni probabilità quelli con cui prevede di lavorare per tutti questi mesi in vista del tour dei British & Irish Lions, l’evento più atteso dell’anno. Ma non è tutto.

Nelle ultime ore l’Australia ha annunciato che due settimane prima dell’inizio della serie contro la selezione britannica sfiderà le Fiji in un test match di riscaldamento, per arrivare con la squadra rodata agli appuntamenti del tour.

Il warm-up test si svolgerà domenica 6 luglio al McDonald Jones Stadium di Newcastle. Una partita importante per i Wallabies, che tornano ad ospitare gli isolani per la prima volta dal 2017, per una sfida di livello così da arrivare preparati per il sabato 19 luglio, quando inizierà la serie consecutiva di tre test contro i British & Irish Lions.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: le dichiarazioni di Farrell e Schmidt al termine del 3° test match

Le parole dei due selezionatori al termine della sfida di Sydney

item-thumbnail

British&Irish Lions: gli highlights della vittoria dell’Australia nel terzo test match

A Sydney i Wallabies vincono 22-12 l'ultima partita della serie

item-thumbnail

British&Irish Lions: fra pioggia e fulmini l’Australia vince 22-12. La serie termina 1-2 per i Leoni

A Sydney i Wallabies vincono il terzo e ultimo test match in una gara in cui è successo di tutto

item-thumbnail

Il terzo test tra Lions e Australia è stato sospeso a causa dei fulmini

Partita interrotta dopo 42 minuti a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco cosa sta accadendo a Sydney

item-thumbnail

Australia-British & Irish Lions: la preview del terzo e ultimo test

Atto finale a Sydney: l'orgoglio dei Wallabies o l'en plein dei "Rossi"?

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies