Serie A Elite, decima giornata: le parole dei tecnici

Le dichiarazioni di alcuni allenatori alla vigilia della prima del girone di ritorno

Serie A Elite, decima giornata: le parole dei tecnici- ph. Rugby Viadana

Sitav Lyons-Petrarca Padova sarà il match che aprirà la decima giornata della Serie A Elite 24/25. I veneti sono secondi, dietro Viadana, a 35 punti mentre Piacenza è penultimo in classifica a 12 punti.

Nonostante questa differenza ben marcata, il tecnico dei tuttineri Victor Jimenez mette in guardia i suoi: “Affrontiamo una squadra che ha appena ottenuto una vittoria importante e quindi avrà sicuramente voglia di ripetersi. Per questo dobbiamo affrontare la trasferta molto concentrati, senza dare nulla per scontato. I Lyons dispongono di una mischia competitiva e fisicamente forte, sono una squadra che gioca e sa essere pericolosa” ha dichiarato l’allenatore dei veneti in un’intervista al Gazzettino di Padova.

Leggi anche: Serie A Elite, 10a giornata: le formazioni delle partite del sabato

Serie A Elite, decima giornata: le parole dei tecnici

Un altro match del sabato pomeriggio è quello fra Lazio e Valorugby, dove i romani cercheranno la prima vittoria in campionato mentre i Diavoli devono riprendersi da un brutto momento.

L’allenatore degli emiliani, Marcello Violi, intercettato dalla Gazzetta di Reggio, ha parlato dello stato di salute della sua squadra: “Non esistono ricette magiche per ripartire dopo una partita come quella di sabato scorso. Sicuramente la nostra è stata una settimana tosta, in cui ci siamo guardato in faccia analizzando cosa sia successo. Credo che la risposta non stia tanto nel fattore tecnico ma in quello mentale. E da qui allora dobbiamo ripartire subito a Roma contro una Lazio che, a dispetto di quanto dice la classifica, sta crescendo partita dopo partita e fa dell’energia mentale uno dei suoi punti di forza. Dai ragazzi voglio una risposta in termini di approccio, atteggiamento e mentalità”.

Alle 14.30 si gioca anche il derby veneto fra Rangers e Rovigo. Davide Giazzon, allenatore dei bersaglieri, ha presentato il match su La Voce di Rovigo: “Non cerchiamo alibi, a Mogliano abbiamo creato tantissimo am concretizzato quasi nulla. Ripartiamo da quello e dalle basi, con l’umiltà e la consapevolezza che andare a Vicenza sarà un’altra partita dura in un campo difficile. Abbiamo bisogno di ritrovare la fiducia e la serenità che avevamo prima di Viadana”.

Andrea Cavinato, tecnico di Vicenza, ha parlato del derby con i rossoblu su La Voce di Rovigo: “Con il Rovigo dobbiamo giocare con più pathos, sia in attacco che in difesa. Dobbiamo alzare l’intensità del nostro gioco ed essere meno fragili in fase difensiva”.

Le sfide di domenica 26 gennaio

Umberto Casellato, allenatore del Mogliano, si prepara ad affrontare il suo passato. Con Colorno sarà “una partita veramente difficile” come ha dichiarato lo stesso tecnico su Il Gazzettino di Treviso.

“Sarà una partita che sarà decisa in mischia chiusa guardando anche al campo reso lento dalle condizioni meteo. Dovremo cercare di limitare la loro fisicità cercando di punirli ogni qual volta ne avremo la possibilità. Da questo match vedremo se questa squadra avrà il mind-set per voler puntare a qualcosa di di un pò più importante oltre alla semplice salvezza. Penso che se riusciremo a fare fra i 25 e 30 punti nel girone di ritorno con un pò di fortuna potremmo avere la possibilità di entrare in zona playoff” ha detto il tecnico dei veneti.

La capolista Viadana farà visita a Roma alle Fiamme Oro in un match che si preannuncia interessante. Martin Farias, numero 10 dei mantovani, ha parlato della sfida con i cremisi a La Voce di Mantova: “Le Fiamme Oro sono una squadra molto fisica e in grande crescita. Vogliamo portare la partita a casa senza snaturare la nostra idea di rugby. Dovremo rispettare il nostro piano difensivo cercando di togliere loro spazio e ossigeno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite