Italiani all’estero: Capuozzo e Allan titolari in Top 14

Fra i convocati del CT Gonzalo Quesada anche Giacomo Nicotera, titolare con lo Stade Francais

Italiani all’estero: Capuozzo e Allan titolari in Top 14 – ph. Christophe SIMON / AFP

Dopo la parentesi delle Coppe europee, tornano i campionati nazionali con diversi italiani all’estero impegnati con i rispettivi club.

Il Sei Nazioni 2025 è alle porte e molti atleti sono rimasti nei ritiri delle Nazionali per preparare al meglio l’inizio del torneo continentale. Pertanto le formazioni dei club sono rimaneggiate e devono far fronte a molte assenze.

Leggi anche: Sei Nazioni: i 3 pilastri che mancheranno alla Scozia nella sfida contro l’Italia

Italiani all’estero: 5 giocatori impegnati nel Top 14

Per quanto riguarda i giocatori azzurri, Ange Capuozzo scenderà in campo dal primo minuto di gioco nel match della 15esima giornata di Top 14 fra Tolosa e Montpellier. L’utility back ex Grenoble non ha preso parte alla prima settimana di ritiro con l’Italia agli ordini di Gonzalo Quesada per motivi familiari, perciò sarà titolare con la maglia numero 15 con la squadra campione in carica di Francia.

Loris Zarantonello partirà dalla panchina con la maglia numero 16 nella trasferta che Castres affronterà sabato pomeriggio a Parigi con il Racing 92. Discorso differente per Giacomo Nicotera il quale con la casacca numero 2 sarà il tallonatore titolare dello Stade Francais che farà visita a Vannes.

Rimanendo ancora in Francia, il Perpignan riceverà i baschi del Bayonne. I giallorossi dei Pirenei schierano come mediano d’apertura titolare Tommaso Allan, uno degli Azzurri convocati dal CT Gonzalo Quesada per il Sei Nazioni, mentre Pietro Ceccarelli con la maglia numero 23 sarà pronto per entrare in corso d’opera in prima linea.

Oltremanica, e nello specifico nella Premiership femminile, sono due le Azzurre impegnate nella 15esima giornata del campionato. Sara Seye partirà dalla panchina con la casacca numero 18 nel match delle sue Ealing Trailfinders che ricevono le Bristol Bears di Ilona Maher mentre Silvia Turani sarà la pilone sinistra titolare di Harlequins-Saracens.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Saracens: Tom Willis lascerà il club a fine stagione

Il terza linea, fratello di Jack, si trasferirà in Francia nel campionato 26/27

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino

Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

19 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14