URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti

In vista della Champions Cup emergono numeri importanti sul piano difensivo

URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti

Il focus del Benetton Rugby è attualmente sul doppio impegno di Champions Cup, che vedrà i biancoverdi in campo a Bristol domenica 12 gennaio contro i Bears e sei giorni dopo a Treviso contro La Rochelle.

Gli uomini allenati da Marco Bortolami arrivano alle partite di Coppa sulla scia di due vittorie ottenute a fine dicembre con le Zebre che li hanno riportati nella zona play-off del campionato di United Rugby Championship.

Uno degli aspetti più positivi dei derby, ma in generale di questa prima parte di stagione, è il numero dei gesti difensivi efficaci effettuati dal Benetton: 86 placcaggi dominanti, più di ogni altra squadra del campionato.

A questa statistica si unisce quella di Manuel Zuliani, leader dei turn-over con 13 palloni rubati dall’inizio del torneo, e anche quella di Tomas Albornoz che ha il 100% di successo nel gioco al piede.

Leggi anche: Nel 2024 nessuno ha rubato più palloni di Manuel Zuliani

Il primo giocatore dei biancoverdi per numero di placcaggi fatti è Alessandro Izekor a quota 103, dodicesimo in questa speciale classifica. Sul piano generale invece il Benetton ha la nona difesa dell’URC, con l’80% di successo dei placcaggi eseguiti.

Soprattutto il dato sui placcaggi dominanti può rappresentare un buon punto di partenza per affrontare le sfide decisive ai fini della qualificazione agli ottavi di Champions Cup.

URC: il Benetton in testa alla classifica di metà stagione sui placcaggi dominanti

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “I playoff di URC sono un obiettivo, vogliamo partire subito forte”

Il seconda linea dei biancoverdi ha parlato della nuova stagione, senza tralasciare un cenno ai rumor che riguardano Tomás Albornoz

item-thumbnail

Benetton Rugby, riparte la stagione: Leoni quasi al completo

Il gruppo di MacRae torna al lavoro: rientrano gli Azzurri, assenti gli argentini, focus sulle prime amichevoli e sull’avvio di campionato

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato