Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi”

Il tecnico biancoverde: “Anche se viene da una sconfitta pesante Bristol non può essere sottovalutata. Dobbiamo valutare le condizioni di alcuni giocatori”

Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: "4 punti per andare agli ottavi"

Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi” (ph. Benetton Rugby)

È iniziata una delle settimane più importanti della stagione del Benetton, che domenica ad Ashton Gate (diretta streaming EPCR TV) sfiderà Bristol nella terza giornata di Champions Cup. La classifica è molto corta, e quello con gli inglesi ha già l’aria di uno spareggio: il Benetton è 4° a quota 5 punti, Bristol è ultimo a 0 punti.

Considerando che i posti a disposizione per gli ottavi sono 4, la squadra di Bortolami potrebbe davvero conquistare la qualificazione battendo gli inglesi, che a loro volta con una sconfitta sarebbero matematicamente eliminati. Se contemporaneamente dovesse perdere anche Bath, allora i biancoverdi sarebbero davvero matematicamente qualificati, anche con una sconfitta con doppio bonus o un pareggio. Considerando anche che l’ultima partita sarà la più difficile, visto che a Monigo arriverà La Rochelle, il Benetton ha bisogno di fare punti domenica.

Leggi anche: Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Bortolami su Bristol e la Champions

Lo sa anche coach Marco Bortolami, che a Il Gazzettino – Treviso ha fatto il punto della situazione: “Difficile dire adesso quanti punti ci servono per passare il turno, direi tra i 2 e i 4 dovrebbero essere sufficienti, dipenderà anche da cosa accadrà nelle altre partite del girone. Ma i giochi sono aperti per tutti, anche per Bristol che ha perso 2 partite”.

Bristol sta facendo fatica in Champions, ma in Premiership stava andando benissimo fino al clamoroso tracollo contro Sale Sharks della settimana scorsa (0-38 in casa) e sabato è arrivata un’altra sconfitta nel big match contro i Saracens (36-25) anche se i Bears sono rimasti al secondo posto.

Sotto questo aspetto, però, Bortolami ha invitato a non lasciarsi impressionare dagli ultimi risultati: “Non troveremo un avversario in difficoltà o in crisi. Quello 0-38 non rispecchia effettivamente quanto accaduto in campo, e la settimana prima hanno dato 54 punti ai Leicester Tigers in casa loro”.

Le assenze del Benetton

Per quanto riguarda la formazione, Bortolami ha già anticipato che ci sarà continuità con il secondo derby con le Zebre: “Il gruppo sarà molto simile a quello di Parma, anche se dobbiamo verificare le condizioni di alcuni giocatori, come Lynagh che ha preso un colpo al ginocchio. Dovrebbe invece ritornare a disposizione Gallagher. Infine, siamo ancora in attesa di sapere le conseguenze del cartellino rosso a Mirco Spagnolo: difficile fare una previsione sul numero di settimane di stop, dipende molto dal target di entrata che gli daranno”.

Infine, Bortolami ha aperto una parentesi sull’URC, un po’ altalenante rispetto a quello dell’anno scorso: “Non è una sorpresa avere qualche punto in meno rispetto all’anno scorso, parliamo di un campionato competitivo e con una classifica molto compatta. La lotta per accedere ai playoff durerà fino alla fine, siamo in una buona posizione per giocarci le nostre carte”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana

item-thumbnail

URC: Benetton, continua il momento no in trasferta. Ulster vince nettamente

Biancoverdi in grande spolvero per metà gara, poi il blackout