British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Andy Farrell dovrà fare una scelta: ecco una rosa di possibili nomi

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Il 2025 sarà l’anno del tour dei British&Irish Lions in Australia, e mentre la squadra di Joe Schmidt sta cercando in tutti i modi di risolvere i tanti problemi lasciati dalle macerie delle gestioni precedenti per poter affrontare l’impegno al meglio, Andy Farrell ha comunque le sue gatte da pelare. Tra queste, c’è la scelta del capitano, un fattore fondamentale considerando che il gruppo dovrà passare un mese oltreoceano.

I candidati al ruolo sono tanti, ma secondo Planet Rugby ci sono 4 giocatori che potrebbero realmente ambire all’investitura da parte di Andy Farrell, più altri outsiders.

Leggi anche: Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

British&Irish Lions: i 4 potenziali candidati per il ruolo di capitano nel tour in Australia

Il favorito principale sembra essere Caelan Doris, capitano e numero 8 dell’Irlanda e trascinatore dei verdi durante l’ultima stagione. Rispetto agli altri candidati, Doris ha il vantaggio di essere già allenato da Andy Farrell in Nazionale, e il tecnico potrebbe decidere di affidarsi a un giocatore che conosce già e con il quale già condivide la leadership dello spogliatoio.

Gli altri candidati, però, non sono da meno: Sione Tuipulotu si è conquistato il rispetto di tutti a suon di prestazioni, diventando capitano della Scozia durante le ultime Autumn Nations Series, giocate ad altissimi livelli. Come già accaduto nel 2021, non può mancare il nome di Maro Itoje tra i possibili candidati: la sua leadership non è in discussione, ma in questa stagione è parso un po’ appannato e non sempre ha offerto prestazioni degne del suo livello.

L’ultimo nome è quello del capitano del Galles, Dewi Lake, tra i pochi gallesi a potersi ritenere sicuro di una chiamata da parte dei Lions. Le sue prestazioni e soprattutto la sua capacità di non perdere mai le redini della squadra nonostante un 2024 disastroso da parte del Galles lo rendono sicuramente un papabile capitano. D’altra parte, le tante sconfitte del Galles potrebbero rappresentare un problema, perché Farrell si ritroverebbe a dover scegliere un capitano di una squadra che non vince mai.

Tra gli altri possibili nomi, Planet Rugby indica Jamie George, Tadhg Beirne, Garry Ringrose e Finn Russell. Inoltre, non esclude la possibilità che possano essere convocati (e diventare quindi papabili capitani) Owen Farrell e Courtney Lawes: ora giocano in Francia, e quindi sono fuori dal giro dell’Inghilterra, ma nulla impedirebbe ad Andy Farrell di convocarli nei Lions.

In questo senso, saranno probabilmente decisive le prestazioni – e i risultati ottenuti dalle rispettive Nazionali – del Sei Nazioni 2025. Chiaro che se l’Irlanda dovesse continuare a vincere con Doris capitano, a quel punto sarebbe difficile per Farrell non scegliere il suo numero 8 come leader dei Lions. In caso contrario, però, le quotazioni degli altri potrebbero salire, soprattutto di Tuipulotu che anche a livello di prestazioni è stato un gradino sopra a Lake e Itoje nel 2024.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360, la nuova frontiera del rugby globale: una ricca Superlega alle porte?

Mike Tindall è il promotore di un progetto rivoluzionario con fondi d'investimento internazionali, stipendi alle stelle e partite da giocare nelle più...

30 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2025: i risultati dei test preparatori

Oltre a Italia-Scozia si sono giocate altre tre partite tra venerdì e sabato, con risultati non scontati

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Namibia a un passo dal dramma sportivo: potrebbe stare fuori dai Mondiali dopo 30 anni

I Welwitschias non saltano una Rugby World Cup dal 1995, ma devono vincere 4 partite per conquistare un biglietto per l'Australia, e la prima è già de...

25 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup