Nel 2024 nessuno ha rubato più palloni di Manuel Zuliani

E Mirco Spagnolo gli fa buona compagnia

Manuel Zuliani – ph. Benetton Rugby

Lo scorso 2 gennaio la nota società di elaborazione di dati sportivi Opta ha pubblicato una classifica statistica relativa all’anno appena conclusosi: nel 2024 Manuel Zuliani è stato il giocatore a ottenere il maggior numero di turnovers nel punto d’incontro nelle competizioni per club europee, considerando come tale lo URC malgrado la presenza delle franchigie sudafricane.

Fra i giocatori che hanno disputato almeno 400 minuti nell’anno solare, Zuliani si è distinto per aver ottenuto il tasso più alto di turnovers per 80 minuti, 1.60.

Al secondo posto della speciale graduatoria si è classificato peraltro un altro giocatore del Benetton e della Nazionale, il pilone Mirco Spagnolo, capace di ottenere 1.54 turnovers ogni 80 minuti.

Leggi anche: Il punto sui campionati esteri alla fine del girone d’andata

Zuliani e Spagnolo precedono il flanker dei Cheetahs Jeandre Rudolph, il terza linea del Beziers (l’anno scorso a Montpellier) Clement Doumenc e il tallonatore dello Stade Toulousain e della nazionale francese Julien Marchand.

Lo scorso febbraio, parlando a OnRugby Podcast della capacità di Zuliani di sottrarre il pallone agli avversari in ruck, il capitano del Benetton e della nazionale Michele Lamaro aveva detto: “Zuzu [Manuel Zuliani] è uno migliori jackler che ci sono al mondo in questo momento. E il fatto che lui sia il miglior rubapalloni della squadra e uno dei migliori d’Europa spinge me a voler diventare come lui in quell’aspetto, spinge lui a darmi dei consigli a riguardo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"

item-thumbnail

URC: il Benetton crolla a Città del Capo, gli Stormers vincono 56-5

Al DHL Stadium pomeriggio da dimenticare per i Leoni che subiscono 7 mete

item-thumbnail

URC, ancora una lotta per i playoff: la preview di Stormers-Benetton

A Città del Capo si sfidano due formazioni nel solco della continuità dopo le recenti vittorie. Calcio d'inizio alle ore 18:15

item-thumbnail

URC, Benetton: torna titolare Michele Lamaro nella formazione che affronta gli Stormers

Ignacio Brex pronto a raggiungere il traguardo delle 100 presenze in biancoverde