Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e in Premiership

Dino Lamb in campo 80′ nel 34-34 fra Harlequins e Leicester Tigers

Stephen Varney

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e in Premiership

Nell’ultimo weekend rugbistico del 2024 sono stati cinque gli italiani all’estero coinvolti con i propri club di appartenenza.

In attesa delle partite di domenica 29 dicembre, gli Azzurri che sono scesi in campo fra Top14 e Premiership sono stati rispettivamente quattro e uno.

Partendo dal massimo campionato francese, Stephen Varney ha giocato con il suo Vannes nella sconfitta in trasferta con la Section Paloise, in un match importante per la salvezza. Allo Stade du Hameau i padroni di casa hanno vinto con il punteggio di 48-24, con il mediano di mischia azzurro sceso in campo al 52′ al posto di Michael Ruru.

Sfida di tutt’altro livello quella fra Bayonne e Castres, vinta dai baschi 33-12. Loris Zarantonello, tallonatore di riserva degli ospiti, ha preso il posto del collega di reparto Pierre Colonna al 57′.

Il match di cartello del sabato transalpino è stato certamente quello fra Union Bordeaux-Begles e Toulon, con i primi che l’hanno spuntata per 21-17. Due gli italiani protagonisti: Gianmarco Lucchesi e Paolo Garbisi.

Il primo ha giocato titolare per 48′ prima di lasciare il campo per Teddy Baubigny, il secondo è entrato dalla panchina al 64′ per Enzo Hervé. Per il mediano d’apertura azzurro due punti sul tabellino, frutto di un calcio di trasformazione dopo la meta di Gael Drean.

Unico giocatore italiano a scendere in campo nel sabato della Premiership inglese è stato Dino Lamb con i suoi Harlequins, autori di un match terminato 34-34 con i Leicester Tigers. Il seconda linea della nazionale italiana ha giocato tutti gli 80′ della sfida del Twickenham Stoop.

Leggi anche: URC: il Benetton vince anche il derby di ritorno. Gli highlights del match

Italiani all’estero: gli Azzurri protagonisti delle partite di domenica 29 dicembre

Domenica 29 dicembre saranno quattro i giocatori italiani impegnati fra Francia e Inghilterra. Ross Vintcent partirà dalla panchina con la maglia numero 20 nel posticipo della nonna giornata di Premiership fra Exeter Chiefs e Gloucester.

Tommaso Allan sarà il mediano d’apertura del Perpignan che sfiderà La Rochelle, mentre Pietro Ceccarelli partirà dalla panchina pronto a dare il suo contributo nella difficile sfida dell’Aimee Giral.

Infine Ange Capuozzo vestirà la casacca numero 22 dello Stade Toulousain che riceverà nel posticipo della 13esima giornata del Top 14 lo Stade Français.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una multinazionale pronta a prendersi i Newcastle Falcons: nuova vita per il club inglese

Il salvataggio del club fanalino di coda della Premiership potrebbe essere realtà grazie ad un investimento economico consistente

1 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Squadre inglesi sempre più indebitate: i dati preoccupanti delle 10 formazioni di Premiership

Solo nella stagione 2023-24 i club hanno fatto registrare complessivamente una perdita di 32 milioni di sterline

25 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ufficiale il calendario della stagione 2025/2026

Nel 1° turno i campioni d'Inghilterra di Bath faranno visita agli Harlequins

23 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Manie Libbok saluta gli Stormers e vola in Giappone

Il numero 10 campione del mondo giocherà nella stessa squadra in cui ha militato Quade Cooper

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: i 5 acquisti dell’estate, fino a qui

Su tutti spicca il centro degli Al Blacks Rieko Ioane al Leinster

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14