URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

rinviata Munster Leinster

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

Il più sentito dei derby interprovinciali irlandesi, quello tra il Munster e il Leinster, si è chiuso con una netta affermazione: quella della gente di Dublino, capace di espugnare Thomond Park con un robusto 28-7 che vale 5 punti in classifica grazie a 4 mete segnate.

Il Leinster si conferma superpotenza dello United Rugby Championship: dopo nove giornate è in testa alla classifica da imbattuta, avendo raccolto 43 punti sui 45 disponibili e senza sconfitte nell’intera stagione, coppe comprese.

La Red Army a sua volta conferma le proprie lacune nella stagione in corso, resa complicata da diversi infortuni importanti e dalle vicissitudini del cambio di allenatore. La verità è che, malgrado un provvisorio 14-7 a inizio ripresa, il Munster non è mai sembrato in grado di competere per portare a casa la partita, e certo non lo è mai stato in termini di tabellone.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 27 al 29 dicembre

Un risultato che arriva anche a dispetto della formazione selezionata dal Leinster, con 22 eleggibili irlandesi su 23 giocatori in lista gara e le stelle straniere come Beauden Barrett e RG Snyman tenuti a riposo.

Ad aprire le danze la meta del mediano di mischia Luke McGrath al minuto numero 8, bravo a bruciare la difesa intorno a una ruck dal lato chiuso dopo il lavoro dei propri avanti a 5 metri dalla linea. La difesa del Leinster si esalta a metà primo tempo, quando riesce a respingere gli assalti del Munster malgrado il giallo a Jimmy O’Brien.

Uno sforzo che pagherà ancor prima di tornare in parità: alla mezz’ora Sam Prendergast brucia la retroguardia avversaria e segna la seconda meta dell’incontro.

La ripresa si apre con il Munster che si rifiuta di arrendersi davanti al proprio pubblico e segna con Tom Ahern la meta del 7-14, ma al 53′ Josh van der Flier mette l’ipoteca sulla partita. A sette minuti dalla fine arriva anche la meta del bonus firmata da Caelan Doris.

Gli highlights di Leinster-Munster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia