URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

La squadra di Dublino espugna Thomond Park con tanto di bonus offensivo

rinviata Munster Leinster

URC: Leinster sgretola il Munster. Gli highlights

Il più sentito dei derby interprovinciali irlandesi, quello tra il Munster e il Leinster, si è chiuso con una netta affermazione: quella della gente di Dublino, capace di espugnare Thomond Park con un robusto 28-7 che vale 5 punti in classifica grazie a 4 mete segnate.

Il Leinster si conferma superpotenza dello United Rugby Championship: dopo nove giornate è in testa alla classifica da imbattuta, avendo raccolto 43 punti sui 45 disponibili e senza sconfitte nell’intera stagione, coppe comprese.

La Red Army a sua volta conferma le proprie lacune nella stagione in corso, resa complicata da diversi infortuni importanti e dalle vicissitudini del cambio di allenatore. La verità è che, malgrado un provvisorio 14-7 a inizio ripresa, il Munster non è mai sembrato in grado di competere per portare a casa la partita, e certo non lo è mai stato in termini di tabellone.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 27 al 29 dicembre

Un risultato che arriva anche a dispetto della formazione selezionata dal Leinster, con 22 eleggibili irlandesi su 23 giocatori in lista gara e le stelle straniere come Beauden Barrett e RG Snyman tenuti a riposo.

Ad aprire le danze la meta del mediano di mischia Luke McGrath al minuto numero 8, bravo a bruciare la difesa intorno a una ruck dal lato chiuso dopo il lavoro dei propri avanti a 5 metri dalla linea. La difesa del Leinster si esalta a metà primo tempo, quando riesce a respingere gli assalti del Munster malgrado il giallo a Jimmy O’Brien.

Uno sforzo che pagherà ancor prima di tornare in parità: alla mezz’ora Sam Prendergast brucia la retroguardia avversaria e segna la seconda meta dell’incontro.

La ripresa si apre con il Munster che si rifiuta di arrendersi davanti al proprio pubblico e segna con Tom Ahern la meta del 7-14, ma al 53′ Josh van der Flier mette l’ipoteca sulla partita. A sette minuti dalla fine arriva anche la meta del bonus firmata da Caelan Doris.

Gli highlights di Leinster-Munster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"