Italiani all’estero: gli Azzurri in campo in Top 14 e Premiership

Ultimo turno del girone d’andata per tutti i principali campionati

Italiani all’estero: gli Azzurri in campo in Top 14 e Premiership. In foto: Martin Page-Relo con la maglia del Lione – ph. GAIZKA IROZ / AFP

Il fine settimana del 28 e 29 dicembre vede protagonista non solo lo United Rugby Championship, ma tutti i principali campionati esteri, come Top 14 e Premiership.

Nel massimo campionato francese Stephen Varney indosserà la maglia del Vannes partendo dalla panchina nella sfida salvezza in casa del Pau. Le due squadre sono ultima e penultima in classifica e la tredicesima giornata segna il giro di boa del torneo transalpino.

Il sorprendente Bayonne sfida il Castres settimo alle 16: negli ospiti Loris Zarantonello (1 cap con l’Italia) è pronto a subentrare con la maglia numero 16. Nello stesso ruolo, ma titolare, Gianmarco Lucchesi nel big match di giornata tra Bordeaux e Tolone, prima e terza della graduatoria. Paolo Garbisi parte invece dalla panchina lasciando il posto da titolare a Enzo Hervé.

Non ancora rese note le formazioni delle partite della domenica. Secondo Midi Olympique Monty Ioane dovrebbe partire titolare nel Lione ospite del Racing 92, con Martin Page-Relo a fungere da backup a Baptiste Couilloud come mediano di mischia.

In Perpignan-La Rochelle è attesa la titolarità di Tommaso Allan con la maglia numero 10, mentre Pietro Ceccarelli partirà dalla panchina.

Domenica sera sfida fra Tolosa e Stade Français: Midi Olympique racconta di un ballottaggio tra Capuozzo e Mallia per la maglia numero 14 dei rossoneri, in una squadra che si preannuncia infarcita dei migliori talenti a disposizione con Dupont, Ntamack e Ramos nella linea arretrata, Meafou, Willis e Flament nel pacchetto. Per gli ospiti Giacomo Nicotera dovrebbe essere del match, ma la sua titolarità è in dubbio con il giovane Meité.

Ultima giornata del girone d’andata anche in Premiership. Due gli Azzurri in campo nel weekend: Dino Lamb parte titolare in Harlequins-Leicester Tigers, dove entrambe le squadre giungono da due sconfitte consecutive e provano a rilanciarsi dopo una prima parte di campionato poco soddisfacente; Ross Vintcent in panchina per gli Exeter Chiefs che ospitano il Gloucester, con l’intenzione di provare a ottenere la prima vittoria stagionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una multinazionale pronta a prendersi i Newcastle Falcons: nuova vita per il club inglese

Il salvataggio del club fanalino di coda della Premiership potrebbe essere realtà grazie ad un investimento economico consistente

1 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Squadre inglesi sempre più indebitate: i dati preoccupanti delle 10 formazioni di Premiership

Solo nella stagione 2023-24 i club hanno fatto registrare complessivamente una perdita di 32 milioni di sterline

25 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ufficiale il calendario della stagione 2025/2026

Nel 1° turno i campioni d'Inghilterra di Bath faranno visita agli Harlequins

23 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Manie Libbok saluta gli Stormers e vola in Giappone

Il numero 10 campione del mondo giocherà nella stessa squadra in cui ha militato Quade Cooper

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: i 5 acquisti dell’estate, fino a qui

Su tutti spicca il centro degli Al Blacks Rieko Ioane al Leinster

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14