Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo, possibile esordio in Top 14 per Ortombina

In Stade Francais-Perpignan potrebbero essercene anche 4 contemporaneamente in campo

Tommaso Allan, Perpignan - ph. AFP

Tommaso Allan, Perpignan – ph. AFP

Il weekend degli italiani all’estero non è cominciato nel migliore dei modi, con gli Harlequins di Dino Lamb (80′ per lui in seconda linea) sconfitti 14-0 a Gloucester. Oggi però, scenderanno in campo tantissimi azzurri o aspiranti tali.

In Francia potrebbero addirittura esserci 4 italiani sullo stesso campo contemporaneamente: in Stade Francais-Perpignan delle 16.30 infatti partiranno dall’inizio Nicotera da una parte e Allan (numero 10) dall’altra, mentre sulla panchina dell’USAP siederanno Alessandro Ortombina (pronto all’esordio in Top 14 dopo quello in Challenge Cup) e Pietro Ceccarelli.

Leggi anche: L’esordio europeo di Alessandro Ortombina: “Allan una guida per me. Sogno la convocazione con l’Italia e il Top 14”

Nel Tolone, in campo sempre alle 16.30 contro Pau, partiranno titolari sia Lucchesi che Paolo Garbisi, schierato apertura.

Alle 18.30 in Inghilterra Ross Vintcent partirà ancora titolare con gli Exeter Chiefs, stavolta come numero 7, in casa dei Sale Sharks, mentre Marco Riccioni avrà un turno di riposo dopo essere stato utilizzato praticamente sempre in questo inizio di stagione.

La sera in Francia panchina per Loris Zarantonello in Castres-Bordeaux. È stata annunciata anche la formazione del Vannes, ma Varney non è presente nei 23. Non è stata ancora annunciata invece la formazione del posticipo di domenica sera tra Lione e Tolosa.

Per quanto riguarda la Premiership femminile, in campo dall’inizio sia Sofia Stefan che Beatrice Rigoni (mediana di mischia e centro) nella sfida tra Sale Sharks e Loughborough.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Come sono andati gli italiani all’estero

Terza meta per Edoardo Todaro con i Northampton Saints, lo Stade Francais di Nicotera supera La Rochelle

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

USA: la Major League Rugby va avanti nonostante le rinunce dei club

Il campionato nordamericano ha attraversato un momento di crisi e ora prova a ripartire con importanti cambiamenti strutturali

11 Ottobre 2025 Emisfero Nord