Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

I presidenti dei club ne stanno discutendo: con un orizzonte temporale ben preciso

top14 Tolosa

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento (Photo by Christophe SIMON / AFP)

In Francia, in particolare per i presidenti del Top 14 ma anche per quelli del Pro D2, è un periodo di grande fermento e grandi discussioni.

Leggi anche, Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

Top 14: il salary cap non verrà modificato…almeno per il momento

Come riporta l’Equipe, tutto ruota intorno al tetto salariale da riservare all’intera rosa di giocatori sotto contratto: attualmente inquadrato in una cifra pari a 10,7 milioni di euro. Al momento la volontà dei proprietari dei club è quella di conservare questo monte ingaggi almeno fino al 2027, per poi eventualmente procedere a una revisione – verso il basso – della somma.

In un messaggio congiunto, l’assemblea dei presidenti ha fatto emergere questo: “Le regole stabilite fino al 2027 sono difficili da cambiare, anche perché ci sono impegni presi a livello contrattuale sia con i giocatori sia con altre parti commerciali. Nel 2025 ci incontreremo per stabilire come muoverci in vista del successivo quinquennio di lavoro, che andrà dal 2027 al 2032: al momento non ci sono scontri, stiamo lavorando per trovare una linea comune. Dopo il momento elettorale della Ligue Nationale de Rugby (previsto per il 13 marzo, ndr), torneremo a confrontarci”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14