Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per crescere

Ross Vintcent: "Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L'inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato" (ph. Sebastiano Pessina)

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato” (ph. Sebastiano Pessina)

Sudafrica, Emirati Arabi, di nuovo Sudafrica, Italia e Inghilterra: quello di Ross Vintcent non è stato un percorso convenzionale. Questo lungo viaggio, però, ha portato il numero 8 azzurro a conquistare tanti traguardi importanti a dispetto della giovane età (classe 2002), a cominciare dalla titolarità in Premiership con Exeter e alla Nazionale Italiana, conquistata per la prima volta nel Sei Nazioni 2024.

L’arrivo di Vintcent in Italia

Come raccontato da Vintcent in un’intervista al sito ufficiale della Premiership, tutto è cominciato con la decisione di traferirsi in Italia a 18 anni, accolto dalle Zebre: “All’inizio è stato difficile. Sono finito in una stanza con altri due italiani e sono stato costretto a imparare subito la lingua, ma ho trovato degli amici che mi hanno aiutato” ha raccontato il terza linea azzurro.

Leggi anche: Ross Vintcent: “Giocavo mediano di mischia accanto a Mngomezulu. E quando Spagnolo mi alzava in touche…”

“L’esperienza in Italia mi ha aperto gli occhi” ha proseguito: “Essere catapultato in un Paese diverso mi ha insegnato l’importanza della resilienza. C’erano momenti in cui avevo nostalgia di casa, volevo tornare in Sudafrica, mi mancava la mia famiglia, ma aver superato tutto mi ha insegnato tanto. Tutte queste esperienze in posti diversi e con culture diverse mi hanno plasmato come giocatore. Tutto questo mi ha reso in grado di adattarmi a diverse culture e mi ha sicuramente aiutato lungo il mio percorso”.

L’esordio con l’Italia Under 20

Vintcent ha anche raccontato dell’esordio al Sei Nazioni Under 20 con l’Italia nel 2022, squadra di cui è poi diventato anche capitano nelle Summer Series dello stesso anno. In realtà, non era previsto che scendesse subito in campo: “Non avevo aspettative per quel Sei Nazioni. Mi avevano detto che sarebbe stato difficile far subito parte della squadra perché ero arrivato molto tardi, ma ci sono stati alcuni infortuni e alla fine sono stato convocato”. E sulla maglia azzurra ha detto: “In Italia giocare per il proprio Paese è una cosa importante, non viene presa alla leggera. Quando i ragazzi indossano quella maglia scatenano un’emozione indescrivibile”.

Come ha raccontato tante volte, Vintcent ha giocato mediano di mischia fino ai 18 anni, prima di passare un terza linea. Ha però conservato sempre un dinamismo da trequarti, anche grazie all’esperienza maturata da giovane a Dubai, dove si gioca principalmente a sette: “Il Rugby Seven è piuttosto forte a Dubai. Abbiamo viaggiato molto facendo persino un tour nel Regno Unito”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale