Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Nuova Zelanda

Gli All Blacks vincono senza convincere, gli Azzurri escono a testa alta dal match di Torino

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Nuova Zelanda

L’Italia ha chiuso le Autumn Nations Series con una sconfitta ma il 29-11 a favore della Nuova Zelanda non cancella l’ottima prestazione degli Azzurri.

La squadra di Gonzalo Quesada ha saputo conquistare il pubblico dell’Allianz Stadium di Torino, infreddolito dal clima ma riscaldato da una performance davvero convincente di Brex e compagni, performance che trova riscontro anche nelle reazioni della stampa estera il giorno dopo la partita.

Leggi anche: Autumn Nations Series: le pagelle di Italia-All Blacks

Le reazioni della stampa estera dopo Italia-Nuova Zelanda

Stuff.co.nz: uno dei principali media neozelandesi, come spesso accade, si concentra sulla prestazione dei tuttineri piuttosto che su quella dell’Italia definendola e titolando nel pezzo di cronaca della partita “una prestazione non convincente”. Nel corpo dell’articolo viene elogiata, pur sottolineando gli errori di handling da parte di entrambe le squadre, la capacità di contestare i punti d’incontro.

Jared Wright, PlanetRugby: “In tutta onestà verso gli Azzurri, la differenza di 18 punti non riflette correttamente il risultato. Questa è stata una prestazione italiana appassionata, coraggiosa e, per la maggior parte, tatticamente astuta che mostra il miglioramento sotto Gonzalo Quesada molto più della goffa vittoria sulla Georgia una settimana fa. Gli italiani, guidati dagli sforzi del sensazionale Menoncello, hanno lottato duramente. Sono stati implacabili in difesa, resistendo a volte per la vita mentre la folla ruggiva al minimo errore degli uomini in nero e a ogni piccola vittoria che i loro guerrieri potevano ottenere”.

Trevor Stynes, Reuters: “E’ l’Italia a sembrare la squadra migliore all’inizio”. Nel secondo tempo, quando gli Azzurri provano a recuperare il risultato “l’Italia esce ancora più forte” (dall’intervallo). “L’Italia non aveva mai battuto la Nuova Zelanda nei precedenti 16 incontri e il risultato di sabato è stato un netto miglioramento rispetto alla sconfitta per 96-17 ai Mondiali dello scorso anno”.

Christy Doran, The Roar: “Con una prestazione brutta e frammentaria, la squadra di Scott Robertson è riuscita a vincere solo quattro mete a uno dopo essere stata messa alla prova in una notte molto fredda nel nord-ovest dell’Italia. Il merito va alla squadra di Gonzalo Quesada per la sua capacità di effettuare l’ultimo placcaggio e costringere gli All Blacks a commettere errori”.

Adam Kyriacou, PlanetRugby: “La Nuova Zelanda ha prodotto una prestazione sconnessa vincendo 29-11 nella Autumn Nations Series contro un’Italia molto migliorata all’Allianz Stadium”. Prosegue: “Paolo Garbisi ha segnato sei punti mentre Tommaso Menoncello ha segnato per l’Italia e sono stati incoraggiati dalla loro prestazione, soprattutto dopo un recente periodo deludente. C’è molta soddisfazione per la prestazione dell’Italia nel primo tempo, che ha causato diversi grattacapi alla Nuova Zelanda”.

Ned Lester, RugbyPass: “L’ultimo test della stagione degli All Blacks li ha visti affrontare una squadra italiana in ascesa. Dopo 75′ di carattere italiano, i padroni di casa hanno finalmente ottenuto la ricompensa per i loro sforzi con una meta di Tommaso Menoncello, accompagnata dal ruggito dei tifosi di Torino”.

L’Equipe: “Malmenati dagli italiani molto aggressivi, gli All Blacks hanno comunque concluso il loro tour con una vittoria”.

Rugbyrama: “L’Italia ha mostrato grandi promesse in vista del prossimo Sei Nazioni”.

Guarda gli highlghts di Italia-Nuova Zelanda

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale