Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la vittoria in rimonta contro la Georgia, ottenuta a Genova al termine di una partita molto dura e intensa, l’Italia volge il suo orizzonte verso la sfida di sabato prossimo 23 novembre contro gli All Blacks, in programma a Torino allo Juventus Stadium, con calcio d’inizio fissato per le 21.10.

Leggi anche, Dove e quando si vede Italia-All Blacks gratis in chiaro in tv e streaming

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Gonzalo Quesada ha reso note le sue scelte di formazione, in un XV con diversi cambiamenti e una configurazione di panchina che presenza diverse opzioni.

A capitanare la squadra, stante l’assenza per infortunio di Michele Lamaro, sarà Juan Ignacio Brex che farà coppia al centro con Tommaso Menoncello, in un reparto trequarti illuminato dal rientro di Ange Capuozzo da estremo e dalle conferme di Jacopo Trulla e Monty Ioane sulle ali, con Martin Page-Relo e Paolo Garbisi a occuparsi della mediana.

Fra gli avanti, detto dell’assenza di Lamaro, in terza linea vi saranno Ross Vintcent da numero 8 e Manuel Zuliani e Sebastian Negri da flanker, con il primo che sostituirà di fatto il capitano infortunato. In seconda linea invece ritrova una maglia da titolare Federico Ruzza che farà coppia con Dino Lamb, mentre davanti a tutti si sistemeranno i piloni Danilo Fischetti e Marco Riccioni e il tallonatore Gianmarco Lucchesi.

A disposizione, pronti a entrare a partita in corso, vi saranno 5 avanti e 3 trequarti: Giacomo Nicotera, Mirco Spagnolo, Simone Ferrari, Niccolò Cannone e Alessandro Izekor, oltre ad Alessandro Garbisi, Leonardo Marin e Marco Zanon.

Italia
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 22 caps)
14 Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 11 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 40 caps) – capitano
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 22 caps)
11 Monty IOANE (Lione 34 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon RC, 41 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 12 caps)
8 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 8 caps)
7 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 26 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 57 caps)
5 Dino LAMB (Harlequins, 8 caps)
4 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 58 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 29 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Toulon RC, 27 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 46 caps)

A disposizione

16 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 27 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 10 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 58 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 46 caps)
20 Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 5 caps)
21 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 12 caps)
22 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 12 caps)
23 Marco ZANON (Benetton Rugby, 16 caps)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Stephen Varney si racconta: l’esordio da giovanissimo, il mental coach, il ritorno ad alto livello

Il mediano di mischia azzurro ha affrontato periodi difficili, "ma li ho superati bene"

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Italia, arriva un avanti in raduno per preparare la sfida al Cile

Continuano gli allenamenti degli Azzurri in vista dell'ultimo Test Match del 2025

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Dimcheff: “Giocare in ProD2 per me non è un ostacolo. Quesada mi scrisse a marzo chiedendomi delle mie origini”

Il tallonatore di Colomiers si racconta alla vigilia della partita col Cile

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Ross Vintcent in dubbio addirittura per il Sei Nazioni 2026

Le prime notizie che arrivano da Exeter non sono confortanti

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è un italiano nel XV della settimana di Planet Rugby

Prestazione super nella gara contro gli Springboks. Anche un secondo menzionato per gli Azzurri

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale