Le reazioni della stampa italiana dopo Italia-Georgia

La carta stampata nazionale ha dato risalto alla reazione degli Azzurri, ma anche alle difficoltà procurate dai Lelos

Le reazioni della stampa italiana dopo Italia-Georgia

Italia-Georgia è stata una partita su cui il pubblico dell’Italrugby aveva molte aspettative. Al termine di 80 minuti di battaglia agonistica gli Azzurri hanno ottenuto una vittoria per 20 a 17.

La sofferenza del primo tempo e la rimonta nella seconda parte di gara sono i temi al centro degli articoli dei media italiani, con i principali quotidiani della carta stampata che hanno detto la loro sugli 80 minuti di Genova.

Leggi anche, Autumn Nations Series: le pagelle di Italia-Georgia

Cosa hanno scritto i principali quotidiani italiani dopo Italia-Georgia

La Gazzetta dello Sport dedica uno spazio a pagina 61 e titola “Italia che fatica”. La ‘Rosea’ scrive che si tratta di “Un brutto successo – lo dice anche il CT azzurro Gonzalo Quesada – ma necessario per riprendere il filo di un’annata oltremodo positiva. Con un’unica sconfitta nei sei incontri giocati, tre del Sei Nazioni compresi prima della batosta di otto giorni fa contro l’Argentina. Come a Udine gli azzurri producono un’enorme mole di lavoro (79% di territorio e 68% di possesso) ma faticano fino alla fine a convertirlo in punti senza prendere il largo. Si cresce anche vincendo così.”

Il Corriere dello Sport a pagina 39 parla di “pericolo scampato” e aggiunge che “nella ripresa ogni punizione viene giocata, tanta è la rabbia. Touche (ottimo Lamb), dinamismo, intensità e tende piazzate nei ventidue avversari fruttano una meta di punizione con giallo a Tabutsadze per in avanti volontario sulla linea; più il bel guizzo di Fusco per il sorpasso. A quel punto, l’indomita e “rustica” resistenza dei Lelos non basta più.”

Tuttosport a pagina 37 teorizza una nazionale che si “complica la vita”, ma riconosce “pazienza, perseveranza e cuore, Non è stata l’Italia spumeggiante dell’ultimo Sei Nazioni, ma gli azzurri non hanno steccato la partita da vincere a tutti i costi nelle Autumn  Nations Series e al “Ferraris” di Genova hanno fatto, di riffa e di raffa, bottino pieno contro la Georgia.”

Non particolarmente tenero il Corriere della Sera che a pagina 51 titola così: “L’Italia è brutta ma almeno rimonta la Georgia”. Nell’articolo poi il focus passa sulla prestazione, in cui si sottolinea l’incertezza del primo tempo: “Altro che vendicare Batumi. Quello contro la Georgia è stato un pomeriggio di sofferenza e denti digrignanti. La vittoria, 20-17 finale, è stata l’unica cosa positiva di una partita chiusa tenendo palla e ringraziando il cielo per lo scampato pericolo.”

La Repubblica, edizione di Genova, invece dà enfasi alla rimonta degli uomini di Quesada, scrivendo che l’Italia è stata “Confusa ma caparbia, sul prato di Marassi la squadra azzurra ha ribaltato il risultato nella ripresa con un parziale di 14 a 0, scacciando i fantasmi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Nacho Brex tra capitanato, aspettative e la chiave tattica della partita

Le dichiarazioni del trequarti azzurro nella conferenza stampa della vigilia: "Loro insieme da quattro mesi, noi da due settimane: dobbiamo dimostrare...

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone verso l’Australia: “Ricordo tutto del 2022. Dimostriamo di cosa siamo capaci”

Le parole del seconda linea che carica gli Azzurri a poco più di 24 ore dal confronto con i Wallabies

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Un’Italia a trazione anteriore per cercare l’impresa: i possibili scenari della sfida con l’Australia

Le idee del tecnico sono molto chiare: sacrificare qualche chilo in mezzo al campo ma essere dinamici, veloci, abrasivi e presenti

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Australia

Da Capuozzo estremo a Vintcent e Cannone insieme, fino all'infortunio di Lamaro: le risposte del tecnico azzurro

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: una formazione offensiva e coraggiosa per l’Italia che sfida l’Australia

Un XV titolare votato all'attacco con la velocità di Capuozzo, Lynagh e Ioane. Ci sono sorprese anche in mischia

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Edoardo Padovani: “Non era un pallone da rugby, sembrava una palla medica da 3kg”

L'estremo del Mogliano ha ricordato la vittoria nel 2022 ottenuta con un suo calcio piazzato: "Stavamo giocando meglio, ci rendemmo conto che si potev...

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale