Italia: Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro

Ecco il bollettino medico diramato dallo staff della Nazionale, ritorno in Azzurro sfortunato per il trequarti del Perpignan

Tommaso Allan: "Soddisfatto del mio Mondiale, torno a Perpignan molto cambiato". PH Sebastiano Pessina

Italia: Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro – Ph. Sebastiano Pessina

Un ritorno con la maglia della Nazionale che non ha detto bene a Tommaso Allan. Il trequarti del Perpignan, che era rientrato nel gruppo Azzurro proprio in coincidenza con l’inizio delle Autumn Nations Series, è stato costretto a dare forfait.

Dopo alcuni mesi di stacco dagli impegni internazionali, per concentrarsi sulla sua famiglia e sul gioco col club di Top14, Tommaso Allan si era rimesso a disposizione di Gonzalo Quesada, l’head coach dell’Italia, per la finestra autunnale. Pronto in panchina per la prima partita contro l’Argentina, il trequarti è dovuto entrare quasi subito, a seguito della concussion su Ange Capuozzo.

Leggi anche: Italia, Lorenzo Cannone: i tempi di recupero dopo l’infortunio subito in nazionale

Tommaso Allan ha così giocato “a freddo” quasi tutto il test match, alternando alcune cose buone (ottimo il 50-22 e bravo a creare spazi in molte azioni offensive) e altre no (colpevole sulle prime due mete subite dall’Italia). Comunque il trequarti restava il giocatore con più esperienza e si stava allenando in settimana per preparare il secondo impegno degli Azzurri, la sfida alla Georgia.

Italia, Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro: cosa dice il bollettino medico

Purtroppo però proprio in allenamento Tommaso Allan ha accusato un infortunio, a seguito del quale ha deciso di lasciare il raduno dell’Italia e tornare al suo Perpignan per seguire la riabilitazione.

Riportiamo quanto scritto dal bollettino medico dello staff della Nazionale a proposito di Tommaso Allan: “Durante l’allenamento di giovedì ha subito una lesione muscolare al polpaccio destro. Il giocatore è rientrato a Perpignan e seguirà l’iter riabilitativo presso il proprio club di appartenenza”.

Un avvicinamento alla partita con la Georgia davvero sfortunato per l’Italia. Il precedente test match con l’Argentina aveva già imposto un pesante dazio, considerando l’infortunio di Lorenzo Cannone (sicuramente out per le Autumn Nations Series), la concussion di Ange Capuozzo (out con la Georgia, da valutare per gli All Blacks) e il colpo subito da Federico Ruzza (che si è ripreso ma è stato tenuto a riposo cautelativo). A questi si aggiunge ora l’assenza sicura di Tommaso Allan per entrambe le partite della finestra autunnale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale