Irlanda: Cian Healy eguaglierà Brian O’Driscoll come giocatore più presente di sempre in nazionale

L’immarcescibile pilone del Leinster può conquistare venerdì sera la vetta della speciale classifica statistica

Cian Healy – ph. Sebastiano Pessina

Come Brian O’Driscoll, nella storia del rugby irlandese, non c’è nessuno.

Anzi, ce n’è uno. Uno che ha portato proprio la maglia numero uno per tanto tempo sulle spalle: è Cian Healy, pilone sinistro del Leinster selezionato in panchina per la sfida tra Irlanda e Argentina. Se entrerà in campo otterrà il 133esimo cap della sua carriera, eguagliando la leggenda O’Driscoll in vetta alla lista dei giocatori con più presenze di sempre per la nazionale irlandese.

Certo, il dubbio rimane ancora legittimo: Andrew Porter, il titolare a sinistra, nelle partite difficili accumula un minutaggio folle e qualche volta si è sparato anche tutti gli 80 minuti, ma le probabilità che Healy venga in qualche momento chiamato in causa sono molto alte.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: la formazione dell’Irlanda che accoglie l’Argentina

Healy ha 37 anni e un palmares clamoroso: ha vinto tutte e 4 le Champions Cup della storia del Leinster, 7 titoli di quello che oggi è lo URC, una Challenge Cup, 5 Sei Nazioni di cui 2 con il Grande Slam e nel 2013 ha fatto parte della vittoriosa spedizione dei British & Irish Lions in Australia.

È, inoltre, uomo dai mille talenti: lontano dal campo dipinge, e ha venduto all’asta in passato alcuni suoi ritratti di compagni di squadra, e fa il DJ con un discreto profitto sotto il nickname di DJ Church.

Se Healy dovesse giocare contro l’Argentina e contro le Fiji diventerebbe il giocatore con più presenze nella storia del rugby irlandese. Intanto le sue 132 presenze attuali lo pongono in nona posizione nella lista dei giocatori internazionali con più presenze in assoluto, al fianco di un altro giocatore in attività, Beauden Barrett, e dell’ex tallonatore degli All Blacks Keven Mealamu.

A 134 attende di essere eguagliato Gethin Jenkins, mentre il giocatore in attività con il maggior numero di presenze è il pilone dell’Australia James Slipper, a quota 141.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni