Autumn Nations Series 2024: qualche novità nella formazione della Francia per gli All Blacks

Fabien Galthié recupera Dupont e Flament, lancia un nuovo estremo e riporta nel XV Gael Fickou

Autumn Nations Series 2024: qualche novità nella formazione della Francia per gli All Blacks – ph. IPP/Sebastiano Pessina

È una delle partite più attese del weekend, quella del prime time di sabato sera: è Francia-All Blacks, allo Stade de France di Saint-Denis.

Per la seconda sfida delle Autumn Nations Series, Fabien Galthié è riuscito a recuperare il capitano Antoine Dupont, che si è allenato a parte all’inizio della settimana, e Thibaud Flament, anch’egli con qualche acciacco da smaltire.

Il 9 e la seconda linea saranno regolarmente in campo a far coppia con Thomas Ramos in cabina di regia e con Emmanuel Meafou in seconda linea.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: la formazione dell’Irlanda che accoglie l’Argentina

Le novità apportate da Galthié sono altrove: Romain Buros del Bordeaux otterrà il proprio esordio contro la Nuova Zelanda. Un vero e proprio battesimo del fuoco per il 27enne, che negli ultimi anni è diventato un elemento chiave dell’UBB. Buros è un estremo dotato di grande fisico, una accelerazione importante che supporta una certa propensione offensiva e un gioco al piede potente e preciso.

Malgrado sia un esordiente, Buros è un giocatore maturo, dal quale Galthié si aspetta una certa risposta caratteriale a una sfida così difficile. Sarà affiancato dal confermato Louis Bielle-Biarrey e da Gabin Villiere, che sostituisce l’infortunato Theo Attissogbé.

Non è la sola assenza nel XV francese: Damian Penaud e Uini Atonio continuano a essere fermi ai box, mentre rispetto alla scorsa settimana si è aggiunto all’infermeria anche François Cros. Il flanker sarà sostituito in campo dal numero 6 di La Rochelle Paul Boudehent, autore di una doppietta dalla panchina nella partita contro il Giappone.

L’ultimo cambio rispetto alla formazione che ha battuto largamente i nipponici è il ritorno tra i titolari di Gael Fickou al posto di Emilien Gailleton, che si accomoda in panchina. Sul banco dei sostitui Nolann Le Garrec ritorna come backup nella posizione di numero 9.

Francia, la formazione per gli All Blacks

15 Romain Buros, 14 Louis Bielle-Biarrey, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Gabin Villiere, 10 Thomas Ramos, 9 Antoine Dupont (C), 8 Greg Alldritt, 7 Alexandre Roumat, 6 Paul Boudehent, 5 Emmanuel Meafou, 4 Thibaud Flament, 3 Tevita Tatafu, 2 Peato Mauvaka, 1 Jean-Baptiste Gros

A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Reda Wardi, 18 Georges-Henri Colombe, 19 Romain Taofifenua, 20 Mickael Guillard, 21 Charles Ollivon, 22 Nolann Le Garrec, 23 Emilien Gailleton

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero

item-thumbnail

Richie Mo’unga torna in Nuova Zelanda: firmato un nuovo accordo con la federazione

Il forte mediano di apertura tornerà disponibile per gli All Blacks, ma non nei tempi più congeniali per Scott Robertson